venerdì 30 settembre 2011

Polpette di tonno allo zenzero

Mangiare da sola fa passare la voglia di cucinare.... Non c'è nessuno che possa apprezzare le pietanze che si cucinano, nessuno che possa complimentarsi o lamentarsi del cibo servito! Non c'è molto gusto a prodigarsi in  ore di lavoro se poi l'unica persona a goderne sono io! Il problema è che non posso andare avanti ad insalatine, frutta, yogurt e cibi simili.... Rischio di diventare uno stuzzicadenti! Così ieri mattina ho deciso di cimentarmi in queste polpettine super velocissime, ma saporite! Tutte per me e il mio cagnolino (anche se lui ne ha assaggiata solo mezza perché può mangiare solo crocchette light.....)! 
Ingredienti:
240g di tonno al naturale (1 lattina da 160 e una da 80)
zenzero macinato q.b.
2-3 rametti di prezzemolo tritati (o coriandolo, ma io non l'avevo)
1 uovo

Come ho fatto:
Ragazze, è più veloce farle, che stare a spiegare il procedimento! Apriamo le scatolette di tonno e lo scoliamo dalla salamoia, lo versiamo in una ciotola e lo sbricioliamo; 
aggiungiamo lo zenzero ed il prezzemolo tritato, poi assaggiamo per verificare, a seconda del nostro palato, se la quantità di spezie è sufficiente. 
Io ho abbondato con lo zenzero, ne ho messe tre o quattro prese! Se necessario regoliamo di sale (io non ne ho aggiunto perché il tonno al naturale è già abbastanza salato di per sé, ma va a gusti). Aggiungiamo l'uovo e amalgamiamo per bene. 
Formiamo le polpettine della grandezza di una noce e cuociamo al microonde per 7-8 minuti.
Semplice e veloce! Possono essere accompagnate da un po' di maionese aromatizzata con del prezzemolo!!! Buon appetito!!!
 

giovedì 29 settembre 2011

Spezzatino di suino

Ricetta salata!!! Adesso mi dedico un po' a primi e secondi... Vi accerto, non durerà molto questo trend... Preferisco di gran lunga i dolci! Mi danno più ispirazione, la mia fantasia lavora meglio con lo zucchero; non so perché, ma è così... Comunque, veniamo a questa salata ricetta, preparata per la cenetta del mio amoruccio solo soletto!
Ingredienti:
300g di carne di suino (lonza) a pezzetti
1 carota
1 gambo di sedano 
1/2 scalogno
1 pomodoro secco
3-4 chiodi di garofano
3-4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino nero
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.

Come ho fatto:
Laviamo il gambo di sedano e puliamo carota e scalogno; facciamo un bel battuto di verdure e lo mettiamo a soffriggere in un filo d'olio evo.
Intanto tritiamo anche la salvia, il rosmarino e il pomodoro secco.
Quando le verdure si sono ammorbidite aggiungiamo la carne e la facciamo rosolare finché si sigilla;
a questo punto sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare l'alcool. Uniamo anche gli odori ed il pomodoro secco, regoliamo di sale e pepe, copriamo la carne con un bicchiere d'acqua
e lasciamo cuocere con il coperchio per 45 minuti, un'oretta.
Al termine della cottura possiamo passare il sughetto con il minipimer o lasciarlo grezzo.
Questo secondo è fantastico accompagnato da un po' di polenta o di purè che si intingono per benino nel sughettino..... Buon appetito a tutti!!!

martedì 27 settembre 2011

Finalmente un post salato!!! Tortino di zucchine

Dopo tanti dolci rieccomi con qualcosa di salato!! Avevo proprio voglia di tornare a sperimentare con i cibi salati... Mi stavo un po' stancando del dolce! Anche se ne ho già voglia di nuovo... Il dolce scatena proprio la mia fantasia!!! Ho già duo e tre esperimenti per la testa..... Ma veniamo alla ricetta di oggi: tortino di zucchine e prosciutto. A pranzo dalla mia mamma si va sempre sul light, perché lei è perennemente a dieta.......... Anche se poi si abbuffa di dolcini e dolcetti.
Ingredienti:
1 zucchina grossa (la mia viene dall'orto del nonno e non l'ho pesata...)
150g di prosciutto cotto a cubetti
1 manciata di formaggio grattugiato
pane grattugiato q.b.


Come ho fatto:
Niente di più semplice! Basta far cuocere la zucchina tagliata a cubetti in padella per una decina di minuti; salate e pepate a piacimento! 
Quando è cotta la frulliamo fino a ridurla in purea 
e vi aggiungiamo il prosciutto a cubetti, 
il formaggio e tanto pane quanto basta per rendere la purea abbastanza soda, regoliamo di sale. 
Distribuiamo il composto in stampini monoporzione usa e getta (a me ne sono venuti tre), 
poi li mettiamo in una pentola a bagnomaria e accendiamo il fuoco; 
quando l'acqua inizia a bollire abbassiamo il fuoco: l'acqua deve sobbollire, ma non deve entrare negli stampini! Cuociamo così per una mezz'oretta e poi passiamo gli stampini sotto il grill per una decina di minuti. 
Sono un buon antipasto, leggero e molto gustoso! Si sente davvero bene il sapore leggermente dolce delle zucchine che si sposa benissimo con il sapore delicato del prosciutto!  

lunedì 26 settembre 2011

Che gran pasticcio!!! Da leccarsi le dita! Anzi, tutte le mani!!

Allora, vediamo un po' cosa ho combinato stavolta..... Sabato pomeriggio non avevo molto da fare, visto che amoruccio mio, tanto per cambiare, dormiva....................... No comment.......... C'erano queste due barrette di cioccolato al latte che occhieggiavano dalla dispensa... Un po' di farina di cocco avanzata dai raffaello e della panna fresca in frigo..... Che ci faccio???? Ma si, dei tartufi al cocco!!! Peccato che per fare i tartufi serva del buon cioccolato fondente!!! Che io non avevo; allora mi sono detta: proviamo e vediamo cosa viene fuori!! Fatto sta che quando amoruccio si è svegliato ha fatto fuori tutto, o quasi!!! Sono rimaste giusto 4 palline....
Ingredienti:
250g di philadelphia
100g di farina di cocco
100g di zucchero
200g di cioccolato al latte
200ml di panna fresca
cacao amaro in polvere q.b.
zucchero a velo q.b. 

Come ho fatto:
Per prima cosa ho sciolto il cioccolato al microonde 
e l'ho amalgamato alla panna tiepida. 
Quando i due componenti sono stati ben mischiati 
ho passato il tutto in frigo per 2 orette buone. Intanto ho lavorato il philadelphia con il cocco grattugiato 
e infine ho aggiunto anche lo zucchero. 
Ho mescolato finché tutti gli ingredienti sono stati ben amalgamati e ho messo in frigo. Trascorse le due ore ho preparato un piatto con del cacao e dello zucchero a velo in parti uguali, mischiati. 
Ho tolto i due composti dal frigo e ho iniziato a formare delle palline con l'impasto al cocco. Aiutandovi con un cucchiaino immergete le palline al cocco nel cioccolato e poi rotolatele nel cacao misto allo zucchero a velo. Attenzione, il cioccolato è abbastanza liquido, quindi non si riesce a lavorarlo con le mani........ Quando ho finito l'impasto al cocco mi è avanzato del cioccolato che ho versato sui miei profitterol senza bignè... 
Così li ho chiamati! Da mangiare col cucchiaino naturalmente... Però che goduria!!!

domenica 25 settembre 2011

Non tutte le ciambelle vengono con il buco... ma sono buone lo stesso!!!

Buona domenica a tutti!!! Finalmente ho trovato il tempo di fare queste ciambelle!!! Ho scopiazzato la ricetta da qui; Prezzemolino ha gentilmente acconsentito a farmela pubblicare qualora avessi provato a fare questo dolce. Ragazzi, che buone che sono!! Davvero sofficissime! Sono proprio da provare! L'unica modifica che ho fatto è stata quella di aggiungere i semini di un baccello di vaniglia!
Ingredienti:
1 uovo
225ml di latte
100g di zucchero
1 pizzico di sale
450g di farina 00
7g di lievito di birra fresco
100g di burro  

Come ho fatto: 
Si scioglie il lievito nel latte tiepido e si aggiunge lo zucchero; si mescola e poi si unisce anche il burro ammorbidito e l'uovo. 
Continuando a mescolare si aggiungono anche la farina, il sale e la vaniglia, poco per volta. L'impasto rimarrà molto morbido ed appiccicoso; 
lo si lascia riposare per mezz'oretta circa nel forno spento, poi lo si riprende e lo si lavora con dell'altra farina finché l'impasto si asciuga. 
Adesso possiamo formare le ciambelle, le disponiamo sulla placca del forno ricoperta i carta e le lasciamo lievitare ancora un'oretta nel forno spento. 
Trascorso anche il tempo della seconda lievitazione accendiamo il forno a 160° e inforniamo quando ha raggiunto la temperatura. Cuociamo così per circa 15 minuti, poi alziamo a 180° e terminiamo la cottura per altri 15 minuti. 
Quando sono leggermente dorate in superficie sono pronte: le sforniamo e le lasciamo raffreddare, poi le cospargiamo con dello zucchero a velo. 
Come dicevo: non tutte vengono col buco....
Adesso godetevele! Grazie ancora a Prezzemolino!

giovedì 22 settembre 2011

Fondente al pompelmo rosa

Buon pomeriggio!! Oggi sono un po' agitata.... Sia perché amoruccio ha iniziato un nuovo lavoro, sia perché con questa ricetta ho intenzione di partecipare al mio primo contest! Che altro contest potrebbe essere se non quello di "La cucina di Esme: Cioccolato dipendente"?? Visto la mia passione del momento per qualsiasi tipo di cioccolato non avrei potuto sceglierne altri!!! E adesso veniamo subito alla ricetta!!!
Ingredienti:
Per il fondente
150g di cioccolato fondente
100g di zucchero
150g di burro
40g di farina
3 uova
Per il curd al pompelmo rosa
2 pompelmi rosa
65g di burro
100g di zucchero
2 uova
1 presina di maizena

Come ho fatto:
Bisogna preparare il curd almeno il giorno prima perché deve essere passato in freezer per una notte. Per fare questa crema dobbiamo grattare lo zeste di entrambi i pompelmi e spremerne il succo; poniamo il succo, la buccia grattugiata, lo zucchero ed il burro a cuocere a bagnomaria. Quando si è tutto amalgamato togliamo il composto dal bagnomaria e aggiungiamo le due uova già leggermente sbattute; mescoliamo bene con una frusta, aggiungiamo anche la maizena e rimettiamo sul fuoco (sempre a bagnomaria) finché la crema si addensa per bene. Ci vorranno almeno 10 minuti di cottura continuando a mescolare con la frusta. Nel caso si formassero dei grumi o si stracciasse l'albume: niente paura, basta dare una passata con il frullatore ad immersione quando il curd è ancora caldo e tutto si sistemerà! Adesso lasciamo raffreddare la crema al pompelmo e poi la distribuiamo in uno stampino per ghiaccio piccolo! Non quelli che danno in dotazione con il freezer nuovo perché fanno dei cubetti giganti! Io ho usato uno stampino a forma di sfera, con un diametro di 1cm circa. Poniamo in freezer e lasciamo riposare per almeno una notte in modo che si solidifichi bene. 
Il giorno dopo possiamo adoperarci per fare il tortino fondente. Il procedimento è super facile! In un contenitore di pirex (o di altro materiale che possa essere messo nel microonde) spezzettiamo il cioccolato. 
Aggiungiamo anche il burro a pezzetti e lo zucchero; 
mettiamo il tutto nel microonde per 4 minuti circa, mescolando ogni 30-35 secondi finché otteniamo un composto cremoso! Non deve essere troppo liquido: il cioccolato deve finire di sciogliersi mentre mescoliamo ed il burro non deve assolutamente cuocere (si può ottenere la cremina anche cuocendo il tutto a bagnomaria per circa 5 minuti). 
Quando abbiamo ottenuto la nostra cremina la lasciamo raffreddare (non servirà molto perché se avete fatto bene con il micro, il composto non si sarà scaldato eccessivamente, sarà solo tiepido) ed aggiungiamo le uova mescolando energicamente con una frusta a mano o, ancora meglio, con una frusta elettrica; 
quando le uova sono state assorbite per bene dal cioccolato 
uniamo anche la farina 
e terminiamo di amalgamare finché otteniamo un composto omogeneo. 
L'ultimo passaggio consiste nel trasferire il composto al cioccolato in 5 formine monodose (io ho utilizzato quelle usa e getta in alluminio) 
e porre al centro di ogni formina una pallina di curd congelato: aiutatevi con un cucchiaino perché il curd non diventa duro come il ghiaccio, ma solo molto denso e cremoso! 
Questi tortini devono cuocere per 15 minuti a 200° in forno già caldo. Mi raccomando, non un minuto di più altrimenti il cuore diventerà solido! 
Se non li volete mangiare subito potete congelarli. Quando dovranno essere serviti basterà metterli in forno caldo ancora congelati e lasciarli cuocere 5 minuti in più, quindi 20 minuti in tutto! Personalmente adoro il contrasto tra il sapore dolce del cioccolato e l'amarognolo del pompelmo!!! Davvero delizioso! Anche la mia adorata cavia (mamy) ha detto che questi tortini sono super fantastici!!!! Io li ho decorati con delle cialde di caramello e della panna monatat!
Bene, ora veniamo al contest: spero di fare tutto bene! Il link del post del contest l'ho inserito più su, ma li rimetto anche qui per sicurezza. Poi metto il banner del contest, eccolo:
Meno male, avevo paura di non riuscire a mettere l'immagine! Ed infine devo lasciare un commento al post con il link alla mia ricetta!!!
Ora non mi resta che incrociare le dita, sia per il mio amoruccio, sia per il contest!! A presto e buona giornata a tutti!!!

mercoledì 21 settembre 2011

Biscotti al volo

Buon pomeriggio a tutti
Ieri, oltre ai raffaello, nel tardo pomeriggio ho sfornato questi biscottini deliziosi... Li ho fatti di fretta perché il mio amoruccio si lamentava di non avere nulla da inzuppare nel latte (per merenda alle 16:30)... Io alle 17:30 dovevo andare al lavoro, così ho deciso di fare una cosa veloce veloce, pensando che sarebbe uscito un pasticcio, invece... Con mia grande sorpresa ne sono venuti fuori i biscotti più riusciti che abbia mai fatto!! Profumati, croccanti e dolci al punto giusto!! Ancora non sono stati inzuppati, quindi non so come reagiscono in quel frangente... Appena proviamo vi faccio sapere!! In ogni caso, le foto sono purtroppo (o per fortuna) poche perché ero, appunto, di fretta....
Ingredienti:
200g di farina 00
50g di farina 0
100g di zucchero
60g di burro
50g di latte
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100g di cioccolato al latte

Come ho fatto: 
Ho mescolato le farine, lo zucchero ed il bicarbonato in una ciotola. Ho sciolto il burro e l'ho unito agli ingredienti secchi; ho amalgamato finché il burro è stato assorbito dalla farina e poi ho aggiunto l'uovo intero. Ho amalgamato di nuovo, sempre con le mani finché la farina ha assorbito anche l'uovo, poi ho aggiunto il latte. Questo è il momento per accendere il forno a 180°, in modo che si scaldi. Solo quando anche il latte sarà completamente amalgamato avremo un impasto omogeneo. A questo punto ho spezzettato la barretta di cioccolato con il coltello e l'ho unita alla pasta dei biscotti; l'ho lavorata un po' per distribuire il cioccolato e poi ho formato un salsicciotto del diametro di 4cm circa. Ho tagliato il salame di pasta a fette e le ho modellate in modo da avere dei rettangoli alti circa 4-5mm. Disponiamo i biscotti sulla teglia ricoperta di carta forno e cuociamo a 180° per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo si spegne il forno e si lasciano cuocere i biscotti a forno spento finché non si raffredda. 
Si possono mangiare anche prima, ma non sono così croccanti, restano più morbidi! 

Con questo post partecipo alla raccolta del blog "BperBiscotto" di Ann




e al contest del blog "La dolce vita" di Francy


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...