martedì 13 dicembre 2011

Avanti con i dolci!

Continua la carrellata di pasticcini home made per il mio compleanno!!!

Crostatine

Ingredienti:
Per la frolla di Montersino
200g di zucchero
80g di tuorli
300g di burro
500g di farina
1/2 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per il lime curd
5 lime
2 uova
150 g di zucchero di canna
100g di burro
300g di frutti rossi

Come ho fatto:

La settimana prima ho preparato la pasta frolla che ho poi congelato; l'ho messa in frigo il giorno prima di cuocerla. Per fare la pasta frolla ho messo la farina a fontana sul piano di lavoro ed al centro ho mischiato le uova, lo zucchero, la vaniglia ed il sale con un cucchiaio (non con le mani). Quando questi ingredienti erano abbastanza amalgamati ho aggiunto il burro ammorbidito e ho lavorato il più velocemente possibile per ottenere una pasta liscia ed omogenea. Chiaramente per il curd al lampone lascio il link al post precedente, ho usato sempre quello! Per quanto riguarda il lime curd: Ho spremuti i lime fino ad ottenere circa 100g (grammi, non millilitri!) di succo; ho poi grattugiato la scorza di tre lime. In una ciotola ho sbattuto le uova con lo zucchero di canna e nel frattempo ho messo in un pentolino il succo ed il burro, scaldando a fuoco basso finché il burro si scioglie. Ora aggiungiamo la scorza grattugiata e le uova con lo zucchero; continuiamo a mescolare finché la crema si addensa, poi spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Per formare i pasticcini ho preso la frolla dal frigo e l'ho lavorata leggermente in modo da rendere la pasta di nuovo omogenea e non troppo friabile; l'ho stesa il più sottile possibile e ho tagliato dei cerchietti: con l'attrezzo per i ravioli per quelli più piccoli, con un bicchiere per quelli più grandi. Ho disposto la pasta direttamente nei pirottini, sopra la pasta ho disposto altri pirottini che ho riempito con dei ceci secchi. Ho cotto in forno caldo a 180° per 15/20 minuti, poi ho sfornato e ho lasciato raffreddare. Ho tolto i pirottini on i ceci solo quando la pasta era ormai fredda e ho farcito le crostatine con il lime curd o con il curd al lampone; sulla crema ho poi disposto i frutti rossi! Ed eccoli qua, come appena usciti dalla pasticceria!!
Purtroppo non ho foto di quelle con i lamponi...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...