lunedì 12 dicembre 2011

Bignè

Scusate di nuovo l'assenza, ma è proprio un periodaccio con internet.... La chaivetta mi da ancora numerosi problemi, nonostante abbia anche provato a cambiare operatore (sono passata da tim a wind, ma ancora non riesco a navigare..). Quindi per poter postare qualcosa devo per forza venire a casa di mia mamma, che gentilmente continua a farmi usare la sua adsl..... Come avevo detto nell'ultimo post oggi pubblicherò la ricetta di un'altro tipo di pasticcini presenti sulla tavola del mio compleanno... Un'altro grande classico, sempre gradito da tutti!
Bignè

Ingredienti:
Per la pasta choux
100g di acqua
50g di burro 
1 pizzico di sale
75g di farina 
2 uova

Come ho fatto:
Procedimento veloce e semplicissimo; le creme per farcire i bignè sono le stesse che ho usato per farcire i cannoncini, il procedimento e gli ingredienti sono descritti nell'ultimo post che ho pubblicato, quindi non sto a ripeterli! (Ho comunque lasciato il link negli ingredienti) Per la pasta choux: in un pentolino mettiamo acqua, sale e burro, facciamo sciogliere il burro e portiamo ad ebollizione; ora mettiamo il fuoco al minimo ed aggiungiamo la farina setacciata. Mescoliamo finchè il composto si stacca dalle pareti. Ora togliamo il pentolino dal fuoco ed aggiungiamo un uovo alla volta continuando a mescolare; non aggiungiamo l'altro uovo finchè il primo non è completamente assorbito. Quando avremo incorporato entrambe le uova trasferiremo il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia. Formiamo dei mucchiatti ben distanziati sulla placca del forno ricoperta di carta e cuociamo in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti; poi lasciamo raffreddare nel forno spento. Quando saranno freddi potremo farcirli con le due creme aiutandoci con la saccapoche! 
I miei familiari hanno gradito particolarmente quelli al lampone proprio perchè diversi dai classici!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...