martedì 6 dicembre 2011

Il ritorno!

Dopo quasi due settimane di assenza rieccomi qui a postare le mie ricettine! Questa pausa è dovuta a molteplici fattori.... Per prima cosa : la chiavetta della tim......... Si, ancora! In secondo luogo: ieri era il mio compleanno e domenica ho invitato a pranzo i miei genitori ed il mio nonnino.... I pasticcini e la torta non sono stati comprati, ma li ho fatti tutti io! Pazza che sono!! Alla fine avevo sul tavolo ben 7 vassoi stracolmi di pasticcini, più una torta gigante ed eravamo solo in 5!! Per smaltire il tutto ho portato un vassoio sul lavoro, un vassoio a casa di mia mamma e un vassoio ai suoi colleghi... Ma rimangono ancora 3/4 di torta e ben 2 vassoi di pasticcini!! Quindi capite perchè ho impiegato una settimana e mezza a preparare tutto!?! Per non parlare poi del pranzo vero e proprio!! Di quello non è avanzato nulla per fortuna, ma tre portate sono tante da preparare: antipasti, primo e secondo..... Sono stati veramente graditi, perchè, come dicevo, hanno spazzolato tutto. Purtroppo però il posto per il dolce si è assai ridotto, ma il dolce è la mia passione per cui mi sono data proprio alla pazza gioia nel prepararlo: chiaramente ho esagerato, ma non riuscivo a trattenermi!!! In questi giorni posterò le ricette di alcuni dei dolcetti sfornati da me! Pronti? Via!!
Cannoncini 

Ingredienti:
Per la pasta sfoglia
250g di farina manitoba
250g di farina 00
500g di burro
1 pizzico di sale
300g di acqua
Per la crema pasticcera
2 tuorli
250ml di latte
1/2 stecca di vaniglia
50g di zucchero
25g di farina

Per il curd ai lamponi 
300g di lamponi
2 uova
120g di zucchero
40g di burro
Per i cannoncini
1 uovo sbattuto
zucchero superfino


Come ho fatto:
Premetto che non ho utilizzato tutta la pasta sfoglia, ne tutta la crema, ne tutto il curd: li ho usati anche per altre preparazioni. In ogni caso, ho fatto una ventina di cannoncini con circa metà degli ingredietni. Per prima cosa ho preparato la pasta sfoglia; ho impastato le farine, lo zucchero e l'acua fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che ho messo a riposar in frigo per un'ora circa; trascorso questo tempo ho tolto il burro dal frigo e ho iniziato a batterlo con il mattarello fino ad ammorbidirlo: deve avere la stessa consistenza della pasta! Ne ho fatto unpanetto a cubo e l'ho messo da parte. Ho preso la pasta dal frigo e l'ho stesa formando un bel quadrato al centro del quale ho posto il burro. Ho ripiegato gli angoli della pasta sul burro e ho appiattito il tutto con l'aiuto del mattarello e di molta farina, poi ho dato la prima piega a tre e rimesso a riposare in frigo per un'ora. Ho fatto in totale sei pieghe, dopo la prima ne ho fatte due alla volta facendo riposare in frigo sempre per un'ora tra due giri e due giri. Dopo l'ultima piega ho congelato la pasta sfoglia fino al giorno preima del'utilizzo: l'ho riposta in frigo in modo che fosse scingelata per bene, ma no calda. Il giorno dopo ho preparato la crema pasticcera. Ho scaldato il latte fino a bollore con la vaniglia, ho spento il fuoco e ho lasciato riposare per mezz'oretta circa. Intanto ho sbattuto bene i tuorli con lo zucchero, a questi ho infine aggiunto la farina e amalgamato bene, sciogliendo tutti gli eventuali grumi. Iniziamo adesso ad aggiungere il latte stemperando bene i due composti e uando sono ben amalgamatti rimettiamo sul fuoco al minimo mescolando continuamente finchè la crema si addensa. Lo stesso giorno ho preparato anche il curd ai lamponi: puliamo bene i lamponi e mettiamoli in un pentolino con un cucchiaio d'acqua; cuociamo finchè i frutti diventano una purea che passeremo al colino in modo da eliminare tutti i semini. sbattiamo poi le uova con lo zucchero e rimettiamo i lamponi sul fuoco con il burro che deve sciogliersi. Quando il burro è completamente sciolto aggiungiamo le uova sbattute con lo zucchero e cuocimao a fuoco basso continuando a mescolare fino ad ottenere una crema bella densa.
Ho preparato i cannoncini sabato pomeriggio; stendiamo la pasta sfoglia molto sottile, un paio di millimetri circa, e la tagliamo a strisce larcghe 1,5cm e lunghe 15cm. Spenneliamo l'uovo per tutta la lunghezza delle strisce ma solo su metà larghezza, poi inizziamo ad arrotolarle sugli apppositi conetti (o sulle scatolette di alluminio tagliate e arrotolate a forma di cono come ho fatto io...) partndo dalla punta e con il lato spennellato verso la parte larga del cono; sovrapponiamo ad ogni giro la striscia in modo che l'uovo possa tenere uniti i due lati e il cannoncino risulti ben sigillato. adagiamo i gusci sulla placca del forno ricoperta di carta forno e spennelliamo i coni solo sopra; spolveriamo con dello zucchero superfino ed infine cuociamo in frono già caldo a 180° per circa 20 minuti (o fino a doratura della sfoglia). Ho riempito i pasticcini con la crema pasticcera e il curd al lampone aiutamdomi con una sacca da pasticcere. Questo è il risultato! Carino vero?



1 commento:

  1. Ciao, io ci vado matta per questo tipo di cannoli, tanto è vero che non li ho mai fatti, rischierei di mangiarli tutti io!
    Gianni ha organizzato l'incontro in Franciacorta, segui il suo blog così la prossima volta vieni anche tu! ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...