domenica 17 luglio 2011

Crostata al lemon curd e frutta fresca

Allora, vediamo un po' cosa ho cucinato in questi giorni che mi ha particolarmente soddisfatto...
Lasagne fredde... Polpettone.... Crostata!!!
Essendo una golosona non potevo iniziare a postare ricette che con una torta.
Ingredienti:
375g di farina
190g di burro
3 tuorli
150g di zucchero
2 limoni
75g di zucchero
2 uova
50g di burro
1 presina di maizena
frutta fresca q.b.

Come ho fatto:
Ho iniziato con la pasta frolla, impastando grossolanamente farina e burro freddo tagliato a cubetti; ho poi aggiunto lo zucchero e infine i tuorli. A questo punto ho lavorato la pasta fino ad ottenere una consistenza omogenea e friabile. Ho formato un panetto, l'ho avvolto nella pellicola e l'ho fatto riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo ho preparato il lemon curd con la buccia grattuggiata dei due limoni, il loro succo, lo zucchero e il burro; ho fatto sciogliere questi ingredienti a bagnomaria e quando sono stati ben amalgamati ho tolto il liquido dal fuoco e ho aggiunto le uova sbattute.... (ma mi si è stracciato l'albume.... uff! ho rimediato passando tutto al minipimer al termine della cottura, quando il curd era ancora caldo e tutto è andato a posto). Quando anche le uova si sono amalgamate per benino ho rimesso sul bagnomaria e ho aggiunto una presina-ina-ina di maizena e ho fatto cuocere la crema continuando a mescolare finchè si è addensata: circa 15 minuti o giù di li. Poi, come dicevo, ho passato tutto con il minipimer e ho assaggiato! EHEHE!! Che bontà!
A questo punto ho ripreso la frolla, l'ho impastata un po' e l'ho spianata ad un'altezza di 7-8 mm circa. Ho foderato una tortiera rettangolare da 20x15 cm e con il resto ho fatto il bordo alto 1 cm circa. Ho cotto in bianco (coperta con carta forno e ceci secchi per 15-20 min, poi ho tolto la carta e i ceci e ho fatto dorare per altri 10-15 min), poi ho spento il forno e ho lasciato riposare per altri 10 minuti. Intento ho lavato e affettato la frutta! Avevo delle buonissime susine delle piante del mio nonnino, una pesca saturnia avanzata perchè la bacinella della macedonia era troppo piena e un po' d'uva moscato dolcissima. 
Terminato di preparare la frutta ho tolto la crostata dal forno e ho dato una scaldatina leggera al lemon curd, giusto per renderlo un poco liquido e spalmarlo meglio, l'ho poi versato sull frolla e ho livellato per bene. Infine mi sono sbizzarrita a decorare la crostata con la frutta fresca! 
Prima di mangiarla l'ho fatta raffreddare bene bene in frigo e.... mamma che bbbbbuona!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...