martedì 26 luglio 2011

A voi sembrano macaron???????

Ok, nessuno è perfetto, ma questi per me non si avvicinano minimamente a quie bellissimi dolcetti... Il sapore c'è ma per il resto.... Potrei chiamarli "brutti ma buoni"!!! Eh si, sono proprio buoni! Vorrei però riuscire a creare i macaron per farcirli ben bene!!! Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti! Intanto posto la ricetta di questi.
Ingredienti:
3 albumi vecchi di 3o4 giorni a temperatura ambiente
240g di zucchero a velo
100g di farina di mandorle
3 gocce di succo di limone
1 pizzico di sale

Come ho fatto:
Per prima cosa ho montato glia lbumi a neve fermissima con le gocce di limone  eil pizzico di sale. Dopo 10 minuti buoni di sbattitore elettrico ho aggiunto 40g di zucchero a velo e ho sbattuto per altri 5 minuti circa.
Ho mischiato il restante zucchero a velo con la farina di mandorle nel mixer e l'ho azionato ad intermittenza, poi ho passato al setacio per eliminare eventuali pezzetti di mandorla più grossi.
Alla fine ho incorporato le mandorle agli albumi mischiando con lo sbattitore allla velocità minima.
Ho messo il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e mi sono super impegnata a formare dei mucchietti regolari distanti circa 3 cm uno dall'altro. Ho lasciato riposare per un'oretta e poi ho infornato per 10 minuti a 180 gradi.
Il problema è che già dopo 10 minuti di riposo mi sono ritrovata con un rettangolo di composto grande tutta la teglia al posto di tanti bei mucchietti regolari.... Uffa!!! Per cui ho cotto il rettangolo e poi l'ho tagliato a quadretti.


Questo è il risultato!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...