mercoledì 27 luglio 2011

Dulche de leche e cioccolato bianco

Va be, con i macaron è stato un vero disastro, ma questa è tutt'altra cosa!!! Apprezzata proprio da tutti!!!

Ingredienti:
375g di farina
190g di burro
3 tuorli
150g di zucchero
1 barattolo di latte condensato zuccherato (io B&B da 397g)
100ml di panna fresca
200g di cioccolato bianco
100g di mandorle in granella
100g di zucchero 
1 cucchiaio di acqua
2 gocce di succo di limone

Come ho fatto:
Per prima cosa ho preparato il dulche de leche facendo bollire la latina di latte condensato per 3 ore con l'accortezza di non lasciare che la lattina rimanesse fuori dall'acqua. Al termine delle 3 ore ho lasciato raffreddare la lattina nell'acqua.
Nel frattempo ho fatto sciogliere 100g di zucchero con 1 cucchiaio d'acqua e quando ha iniziato a caramellarsi ho aggiunto le mandorle e il succo di limone; quando mandorle e zucchero sono state ben amalgamate ho steso il croccante su un piano di vetro e ho lasciato raffreddare.
Intanto ho preparato la frolla impastando il burro e la farina ai quali ho aggiunto lo zucchero e i tuorli, ho poi fatto riposare l'impasto per mezz'oretta in frigo.
Quando il croccante si è raffreddato l'ho tritato ottenendo una granella fine, ma non troppo (attenzione alle lame del tritatutto..... le mie hanno fatto una brutta fine!).
Infine ho fatto una ganache al cioccolato bianco sminuzzando 200g di cioccolato al quale ho aggiunto 100ml di panna che ho fatto scaldare fino quasi ad ebollizione. Ho mischiato bene finché il cioccolato e la panna si sono amalgamati per bene.
A questo punto ho steso la pasta frolla e l'ho cotta in bianco coperta da carta forno e ceci secchi per 15 minuti, poi ho tolto ceci e carta forno e ho lasciato cuocere altri 10/15 minuti, fino a doratura; ho spento il forno e lasciato raffreddare lì.
Adesso viene il bello: componiamo la torta!!!
Tolgo la pasta frolla dalla tortiera e la metto sul piatto di portata, sopra spalmo uno strato di dulche de leche alto circa 7/8mm; cospargo la cremina con la granella di croccante finché è tutta ricoperta ed infine verso la ganache! Peccato non poterla mangiare subito!!! Deve essere tenuta in frigo almeno una notte per far rapprendere la ganache! è veramente una bontà! Non ci sono parole per descriverla!!!
Io l'ho portata a pranzo per il compleanno di mia suocera e nessuno l'ha rifiutata! Non ne è avanzata nemmeno una fettina-ina!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...