giovedì 21 luglio 2011

Lasagne fredde

Oggi, vista la bella giornata, mi sembra proprio il caso di postare la ricetta delle mie lasagne fredde. Adattissime al periodo estivo, gustose e fresche.
Ingredienti:
2 fogli di pane carasau
3 cetrioli medi
10 pomodori ciliegini sodi
1 mozzarella per pizza
origano q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.

Come ho fatto:
Per prima cosa ho spelato e affettato sottilmente i cetrioli, li ho messi in un colino con un po' di sale e li ho lasciati riposare in modo che perdessero un po' d'acqua di vegetazione.
Dopo circa un'ora ho affettato i pomodorini e ho conservato la loro acqua di vegetazione con la quale ho cosparso il pane carasau per farlo ammorbidire un poco. Ho tagliato a quadretti di mezzo centimetro la mozzarella e poi ho iniziato a comporre la lasagna; per primo ho messo uno strato di pane, poi cetrioli, pomodori e mozzarella, una spolverata d'origano e sale secondo i gusti. Io ho fatto tre strati, ma noi siamo solo in due nella nostra casina... Sull'ultimo strato ho messo anche un filo d'olio evo. 
Ho lasciato riposare in frigo per un'ora, un'ora e mezza e poi abbiamo gustato! GNAM!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...