domenica 31 luglio 2011

Risotto al salmone affumicato con crescenza

Questo piatto coniuga il forte sapore del salmone affumicato e la delicatezza e cremosità della crescenza. Questo risotto è nato per caso, perché avevo in frigo dei cubetti di salmone affumicato e della crescenza prossimi alla scadenza, ma non avevo voglia di fare la solita pasta o torta salata, così...
Ingredienti:
180g di riso per risotti (quello che preferite)
100g di salmone affumicato a cubetti
100g di crescenza
1/4 di cipolla 
500/750ml di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco

Come ho fatto:
Ho tritato la cipolla molto finemente (perché il mio tesoro dice che non gli piace, ma se è tagliata fine fine fine non si accorge che nel piatto c'è la cipolla...... questi uomini d'oggi...) e l'ho messa a rosolare con un filo d'olio in una pentola; quando ha iniziato a diventare trasparente ho buttato il riso e ho alzato la fiamma per tostarlo: circa 3 o 4 minuti. Poi ho sfumato il riso con il vino bianco e ho lasciato evaporare l'alcool.  A questo punto ho iniziato ad aggiungere il brodo per cuocere il risotto; il riso deve cuocere per circa 20/25 minuti senza che il brodo si asciughi del tutto, ma sempre tenendo un bollore almeno minimo per cui quando si aggiunge il brodo questo deve essere caldo. A cottura quasi ultimata, quando cioè mancano 7/8 minuti, ho aggiunto il salmone a cubetti per far prendere sapore al risotto e dopo 5 minuti ho aggiunto anche la crescenza cubetti in modo da farla sciogliere ed amalgamare per bene.
Ho terminato la cottura e ho impiattato... Volendo si può aggiungere un po' di prezzemolo o finocchietto fresco tritato, ma io ne ero sprovvista... 
é davvero saporito e cremoso, un bontà!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...