domenica 31 luglio 2011

Risotto al salmone affumicato con crescenza

Questo piatto coniuga il forte sapore del salmone affumicato e la delicatezza e cremosità della crescenza. Questo risotto è nato per caso, perché avevo in frigo dei cubetti di salmone affumicato e della crescenza prossimi alla scadenza, ma non avevo voglia di fare la solita pasta o torta salata, così...
Ingredienti:
180g di riso per risotti (quello che preferite)
100g di salmone affumicato a cubetti
100g di crescenza
1/4 di cipolla 
500/750ml di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco

Come ho fatto:
Ho tritato la cipolla molto finemente (perché il mio tesoro dice che non gli piace, ma se è tagliata fine fine fine non si accorge che nel piatto c'è la cipolla...... questi uomini d'oggi...) e l'ho messa a rosolare con un filo d'olio in una pentola; quando ha iniziato a diventare trasparente ho buttato il riso e ho alzato la fiamma per tostarlo: circa 3 o 4 minuti. Poi ho sfumato il riso con il vino bianco e ho lasciato evaporare l'alcool.  A questo punto ho iniziato ad aggiungere il brodo per cuocere il risotto; il riso deve cuocere per circa 20/25 minuti senza che il brodo si asciughi del tutto, ma sempre tenendo un bollore almeno minimo per cui quando si aggiunge il brodo questo deve essere caldo. A cottura quasi ultimata, quando cioè mancano 7/8 minuti, ho aggiunto il salmone a cubetti per far prendere sapore al risotto e dopo 5 minuti ho aggiunto anche la crescenza cubetti in modo da farla sciogliere ed amalgamare per bene.
Ho terminato la cottura e ho impiattato... Volendo si può aggiungere un po' di prezzemolo o finocchietto fresco tritato, ma io ne ero sprovvista... 
é davvero saporito e cremoso, un bontà!!!


giovedì 28 luglio 2011

Langolo dei desideri

Vediamo un po' gli elettrodomestici che vorrei tanto avere, ma che ancora non mi sono potuta permettere.... Vuoi per mancanza di spazio, vuoi per mancanza di fondi... Eh si, essendomi trasferita da poco con il mio compagno in un bilocale di 50 mq lo spazio è poco e i soldini ancora di meno, soprattutto perché io ancora sto finendo l'università... Comunque vediamo questi desideri, chissà che per compleanno/natale.....
La planetaria




Il minipimer cordless
La macchina del pane



ed infine, il fresh express
Questi sono i miei piccoli sogni nel cassetto della mia cucina...
Speriamo che Babbo Natale passi a dare un'occhiata!!!
Quasi dimenticavo!!!!!
La gelatiera!!!!




Adesso è davvero tutto.............................

mercoledì 27 luglio 2011

Dulche de leche e cioccolato bianco

Va be, con i macaron è stato un vero disastro, ma questa è tutt'altra cosa!!! Apprezzata proprio da tutti!!!

Ingredienti:
375g di farina
190g di burro
3 tuorli
150g di zucchero
1 barattolo di latte condensato zuccherato (io B&B da 397g)
100ml di panna fresca
200g di cioccolato bianco
100g di mandorle in granella
100g di zucchero 
1 cucchiaio di acqua
2 gocce di succo di limone

Come ho fatto:
Per prima cosa ho preparato il dulche de leche facendo bollire la latina di latte condensato per 3 ore con l'accortezza di non lasciare che la lattina rimanesse fuori dall'acqua. Al termine delle 3 ore ho lasciato raffreddare la lattina nell'acqua.
Nel frattempo ho fatto sciogliere 100g di zucchero con 1 cucchiaio d'acqua e quando ha iniziato a caramellarsi ho aggiunto le mandorle e il succo di limone; quando mandorle e zucchero sono state ben amalgamate ho steso il croccante su un piano di vetro e ho lasciato raffreddare.
Intanto ho preparato la frolla impastando il burro e la farina ai quali ho aggiunto lo zucchero e i tuorli, ho poi fatto riposare l'impasto per mezz'oretta in frigo.
Quando il croccante si è raffreddato l'ho tritato ottenendo una granella fine, ma non troppo (attenzione alle lame del tritatutto..... le mie hanno fatto una brutta fine!).
Infine ho fatto una ganache al cioccolato bianco sminuzzando 200g di cioccolato al quale ho aggiunto 100ml di panna che ho fatto scaldare fino quasi ad ebollizione. Ho mischiato bene finché il cioccolato e la panna si sono amalgamati per bene.
A questo punto ho steso la pasta frolla e l'ho cotta in bianco coperta da carta forno e ceci secchi per 15 minuti, poi ho tolto ceci e carta forno e ho lasciato cuocere altri 10/15 minuti, fino a doratura; ho spento il forno e lasciato raffreddare lì.
Adesso viene il bello: componiamo la torta!!!
Tolgo la pasta frolla dalla tortiera e la metto sul piatto di portata, sopra spalmo uno strato di dulche de leche alto circa 7/8mm; cospargo la cremina con la granella di croccante finché è tutta ricoperta ed infine verso la ganache! Peccato non poterla mangiare subito!!! Deve essere tenuta in frigo almeno una notte per far rapprendere la ganache! è veramente una bontà! Non ci sono parole per descriverla!!!
Io l'ho portata a pranzo per il compleanno di mia suocera e nessuno l'ha rifiutata! Non ne è avanzata nemmeno una fettina-ina!!!

martedì 26 luglio 2011

A voi sembrano macaron???????

Ok, nessuno è perfetto, ma questi per me non si avvicinano minimamente a quie bellissimi dolcetti... Il sapore c'è ma per il resto.... Potrei chiamarli "brutti ma buoni"!!! Eh si, sono proprio buoni! Vorrei però riuscire a creare i macaron per farcirli ben bene!!! Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti! Intanto posto la ricetta di questi.
Ingredienti:
3 albumi vecchi di 3o4 giorni a temperatura ambiente
240g di zucchero a velo
100g di farina di mandorle
3 gocce di succo di limone
1 pizzico di sale

Come ho fatto:
Per prima cosa ho montato glia lbumi a neve fermissima con le gocce di limone  eil pizzico di sale. Dopo 10 minuti buoni di sbattitore elettrico ho aggiunto 40g di zucchero a velo e ho sbattuto per altri 5 minuti circa.
Ho mischiato il restante zucchero a velo con la farina di mandorle nel mixer e l'ho azionato ad intermittenza, poi ho passato al setacio per eliminare eventuali pezzetti di mandorla più grossi.
Alla fine ho incorporato le mandorle agli albumi mischiando con lo sbattitore allla velocità minima.
Ho messo il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e mi sono super impegnata a formare dei mucchietti regolari distanti circa 3 cm uno dall'altro. Ho lasciato riposare per un'oretta e poi ho infornato per 10 minuti a 180 gradi.
Il problema è che già dopo 10 minuti di riposo mi sono ritrovata con un rettangolo di composto grande tutta la teglia al posto di tanti bei mucchietti regolari.... Uffa!!! Per cui ho cotto il rettangolo e poi l'ho tagliato a quadretti.


Questo è il risultato!!!

giovedì 21 luglio 2011

Lasagne fredde

Oggi, vista la bella giornata, mi sembra proprio il caso di postare la ricetta delle mie lasagne fredde. Adattissime al periodo estivo, gustose e fresche.
Ingredienti:
2 fogli di pane carasau
3 cetrioli medi
10 pomodori ciliegini sodi
1 mozzarella per pizza
origano q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.

Come ho fatto:
Per prima cosa ho spelato e affettato sottilmente i cetrioli, li ho messi in un colino con un po' di sale e li ho lasciati riposare in modo che perdessero un po' d'acqua di vegetazione.
Dopo circa un'ora ho affettato i pomodorini e ho conservato la loro acqua di vegetazione con la quale ho cosparso il pane carasau per farlo ammorbidire un poco. Ho tagliato a quadretti di mezzo centimetro la mozzarella e poi ho iniziato a comporre la lasagna; per primo ho messo uno strato di pane, poi cetrioli, pomodori e mozzarella, una spolverata d'origano e sale secondo i gusti. Io ho fatto tre strati, ma noi siamo solo in due nella nostra casina... Sull'ultimo strato ho messo anche un filo d'olio evo. 
Ho lasciato riposare in frigo per un'ora, un'ora e mezza e poi abbiamo gustato! GNAM!!

domenica 17 luglio 2011

Crostata al lemon curd e frutta fresca

Allora, vediamo un po' cosa ho cucinato in questi giorni che mi ha particolarmente soddisfatto...
Lasagne fredde... Polpettone.... Crostata!!!
Essendo una golosona non potevo iniziare a postare ricette che con una torta.
Ingredienti:
375g di farina
190g di burro
3 tuorli
150g di zucchero
2 limoni
75g di zucchero
2 uova
50g di burro
1 presina di maizena
frutta fresca q.b.

Come ho fatto:
Ho iniziato con la pasta frolla, impastando grossolanamente farina e burro freddo tagliato a cubetti; ho poi aggiunto lo zucchero e infine i tuorli. A questo punto ho lavorato la pasta fino ad ottenere una consistenza omogenea e friabile. Ho formato un panetto, l'ho avvolto nella pellicola e l'ho fatto riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo ho preparato il lemon curd con la buccia grattuggiata dei due limoni, il loro succo, lo zucchero e il burro; ho fatto sciogliere questi ingredienti a bagnomaria e quando sono stati ben amalgamati ho tolto il liquido dal fuoco e ho aggiunto le uova sbattute.... (ma mi si è stracciato l'albume.... uff! ho rimediato passando tutto al minipimer al termine della cottura, quando il curd era ancora caldo e tutto è andato a posto). Quando anche le uova si sono amalgamate per benino ho rimesso sul bagnomaria e ho aggiunto una presina-ina-ina di maizena e ho fatto cuocere la crema continuando a mescolare finchè si è addensata: circa 15 minuti o giù di li. Poi, come dicevo, ho passato tutto con il minipimer e ho assaggiato! EHEHE!! Che bontà!
A questo punto ho ripreso la frolla, l'ho impastata un po' e l'ho spianata ad un'altezza di 7-8 mm circa. Ho foderato una tortiera rettangolare da 20x15 cm e con il resto ho fatto il bordo alto 1 cm circa. Ho cotto in bianco (coperta con carta forno e ceci secchi per 15-20 min, poi ho tolto la carta e i ceci e ho fatto dorare per altri 10-15 min), poi ho spento il forno e ho lasciato riposare per altri 10 minuti. Intento ho lavato e affettato la frutta! Avevo delle buonissime susine delle piante del mio nonnino, una pesca saturnia avanzata perchè la bacinella della macedonia era troppo piena e un po' d'uva moscato dolcissima. 
Terminato di preparare la frutta ho tolto la crostata dal forno e ho dato una scaldatina leggera al lemon curd, giusto per renderlo un poco liquido e spalmarlo meglio, l'ho poi versato sull frolla e ho livellato per bene. Infine mi sono sbizzarrita a decorare la crostata con la frutta fresca! 
Prima di mangiarla l'ho fatta raffreddare bene bene in frigo e.... mamma che bbbbbuona!!!!!!!!!!!

giovedì 14 luglio 2011

Ok, eccomi qui!

Dicevo.... Eccomi qui! Questo è, chiaramente, il primo post e quindi è una prova...
Cosa posso dire??? Che a furia di visitare blog sulla cucina per cercare ispirazione mi è venuta voglia di scriverne uno tutto mio.... Con le mie ricette, le mie invenzioni e i miei pasticci....
Staremo a vedere!!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...