lunedì 14 novembre 2011

Fondente bianco dal cuore ardente

Buon giorno!!! 
Allora, sono davvero eccitata per questa ricetta perché avevo paura che fosse nuovamente un flop, come la prima volta che ho tentato "l'impresa". In realtà la ricetta non dovrebbe essere così complicata, ma sperimentare è sempre un passo nel buio, soprattutto con i dolci, quindi sono davvero fiera del risultato! Oltretutto con questa ricetta pensavo di partecipare ad un contest che termina domani, quindi temevo di non fare a tempo, ma per fortuna stavolta è andata tutto bene!!! La prima volta che ho cotto questi dolcetti l'ho fatto per terminare la cena dell'anniversario di convivenza con il mio amoruccio, ma, appunto,  si sono un po'disintegrati nel toglierli dalle formine... Ad oltre un mese dalla prima prova il risultato invece è stato impeccabile... Come avrete capito la ricetta è una mia invenzione, forse anche per questo la prima volta è stato un po'un disastro.... Ho scelto il cioccolato bianco perché io ed amoruccio ne andiamo proprio ghiotti! I frutti rossi perché il rosso non può che essere il simbolo dell'amore, il nostro!!  Allora, cominciamo!
Ingredienti:
150g di cioccolato bianco
100g di burro
100g di zucchero
50g di farina
3 uova
50g di fragole
50g di lamponi
100g di zucchero a velo

Come ho fatto:
 
Ho iniziato sciogliendo il cioccolato bianco con il burro e lo zucchero nel microonde; teniamo mescolato il composto finché il tutto è completamente sciolto e ben amalgamato. 
Ora lasciamo intiepidire questo composto e poi aggiungiamo le uova 
mescolando con uno sbattitore elettrico; 
infine amalgamiamo anche la farina. 
Ora facciamo una coulisse con fragole, lamponi e zucchero a velo: puliamo bene la frutta e la spezzettiamo nel bicchiere del frullatore ad immersione; aggiungiamo anche lo zucchero e diamo una bella frullata a tutto. 
Imburriamo ed infariniamo sei stampini monouso e li riempiamo fino a tre quarti con il composto al cioccolato, poi aggiungiamo la coulisse, versandola solo al centro, finché lo stampino è pieno (non eccessivamente però!). 
Io li ho surgelati perché non avevo tempo di cuocerli subito e li ho poi cotti in forno statico a 180° per 25 minuti, infornandoli quando ancora erano congelati. 

Buonissimi! La presentazione è stata fatta con della coulisse di fragole e lamponi, crema pasticcera, panna montata e cuoricini di caramello. Troppo romantico: un tortino bianco, puro come l'amore, ma con un cuore rosso, ardente come la passione!!! 
Con questa ricetta vorrei partecipare al contest del blog Menta e cioccolato di Morena: 2 cuori e il cioccolato

2 commenti:

  1. Ciao! Diciamo che quando l'abbiamo mangiato il piatto si è svuotato troppo in fretta!! Ci vorrebbe sempre una tripla porzione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...