martedì 15 novembre 2011

Profitterol della domenica

Buon pomeriggio! La ricetta di oggi non è corredata di foto passo passo come al solito. Questo perché è stato un gradito fuori programma di sperimentazione!! Non avevo mai fatto niente di tutto ciò che ho fatto per questo dolce! Il risultato, a mio modesto parere, è davvero ottimo! Ho preparato tutto domenica, perché non avevo nulla da fare, ma io non sono capace di starmene con le mani in mano, per cui mi sono inventata qualcosa per occupare il tempo, mentre amoruccio e mostriciattolo se ne stavano spaparanzati sul divano! Ma come si fa a non volergli bene?? In questa foto si è appena svegliato poverino... 
Ingredienti:
Per i bignè
100g di acqua
50g di burro 
1 pizzico di sale
75g di farina 
2 uova
Per la crema pasticcera
2 tuorli 
250ml di latte
1/2 stecca di vaniglia
50g di zucchero 
25g di farina
Per la ganache
50g di panna fresca
100g di cioccolato gianduia

Come ho fatto:
Qualcuno, come me, potrebbe pensare che fare i profitterol sia un lavoro lungo e complicato... Niente di più sbagliato!!! Io ho cominciato facendo la crema: ho fatto sobbollire il latte con mezza stecca di vaniglia, poi ho spento il fuoco ed ho lasciato in infusione per una decina di minuti; nel frattempo ho sbattuto le uova con lo zucchero e poi ho aggiunto anche la farina. A questo punto ho iniziato ad incorporare il latte, piano piano per non formare grumi, almeno finché il composto non diventa liquido: in questo momento possiamo aggiungere tutto il restante latte in una volta sola. Adesso non resta che riportare la crema su fuoco dolce e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno finché si addensa (io ci ho messo meno si 10 minuti). Ora mettiamo da parte la crema in modo che si raffreddi ed intanto prepariamo la pasta choux. In un altro pentolino mettiamo l'acqua, il sale ed il burro; facciamo sciogliere il burro e portiamo tutto ad ebollizione. Quando il composto bolle mettiamo il fuoco al minimo e uniamo la farina setacciata (così non si formano grumi) tutta in una volta, mescoliamo energicamente finché il composto si stacca dalle pareti del pentolino (forse neanche un minuto!). Togliamo la pasta dal fuoco ed aggiungiamo un uovo per volta, mescolando energicamente per farlo incorporare bene: non aggiungiamo il secondo uovo finché il primo non è stato completamente assorbito! Prendiamo adesso una sacca da pasticcere e riempiamola con la pasta choux; alcuni dicono di non cuocere assolutamente i bignè sulla carta forno perché altrimenti non avranno una bella forma (rimarrebbero schiacciati alla base), ma io li ho infornati su una teglia ricoperta di carta forno  e si sono gonfiati benissimo; vedete un po' voi ciò che volete fare. In ogni caso, ho formato dei mucchietti di crema del diametro di circa 2cm e mi sono venuti una ventina di bignè che ho cotto in forno statico, già caldo a 200° per 20 minuti. Trascorso questo tempo ho spento il forno e ho lasciato che i bignè si colorassero nel forno per un'oretta circa. Intanto ho fatto un giretto al centro commerciale per comprare il cioccolato (e non solo)!!! Al ritorno ho tolto i bignè dal forno e ho praticato un buco in ognuno così da poterli riempire con la crema pasticcera che ho messo nella saccapoche. Riempiti tutti i dolcetti ho preparato la ganche scaldando la panna fresca e versandola sul cioccolato spezzettato: mescolare fino a che panna e cioccolato sono ben amalgamati, poi versare sui dolcetti disposti a piramide! Avendo usato il cioccolato gianduia c'era un profumo di nutella che non vi dico! A casa sembravamo degli sniffatori...... Comunque, questo è il risultato: 
non male, 
che dite?!?



2 commenti:

  1. bellissimo!!e con la crema....mmmmm che bontà!!
    :-)

    RispondiElimina
  2. grazie! Sono proprio orgogliosa del risultato, soprattutto perchè era il primo tentativo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...