giovedì 10 novembre 2011

Torta autunnale

Buon pomeriggio a tutti! 
Come promesso oggi è il turno del dolce! Una torta davvero tutta autunnale, con un sapore intenso e particolare! Gli ingredienti base sono tutti di stagione; con alcuni avevo già sperimentato, con altri è stata la prima volta. Il risultato mi ha davvero soddisfatto tanto che non riuscivo più a smettere di mangiarla!
Ingredienti:
300g di farina di castagne
1 uovo
80g di zucchero
130g di burro
8g di lievito per dolci (1/2 bustina)
400g di zucca
400g di patate dolci
150g di panna fresca
100g di amaretti
100g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di zenzero

Come ho fatto:
Settimana scorsa, al mercato, dal mio fruttivendolo di fiducia, ho comprato una bella zucca (visto che è proprio il suo periodo e visto che mi piace un sacco e a comprarne solo un pezzetto non dura mai abbastanza); avevo molte idee in testa su come utilizzarla (dal classico risotto, alle polpettine, passando per biscotti e torte varie), ma poi mi è venuto in mente che è più di un mese che un sacchetto di farina di castagne sta dimenticato nella mia dispensa.... Inoltre ho appena comprato queste strane patate dolci, che non avevo mai visto ne provato (solo sentito parlare o letto), che volevo utilizzare il prima possibile per poterle assaggiare. Quindi:  tagliamo a metà la zucca e laviamo due patate dolci; io le ho cotte al vapore finché entrambi sono stati belli morbidi; 
mentre i vegetali cuociono possiamo procedere con la pasta frolla. 
Semplicemente impastiamo la farina, l'uovo, lo zucchero, il burro ed il lievito fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea che mettiamo a riposare nel frigo avvolta nella pellicola trasparente. 
A questo punto zucca e patate dovrebbero essere cotte; togliamo la buccia alle patate e puliamo la zucca (io la cuocio con buccia  e semi, così poi è più semplice pulirla, altrimenti finisce sempre che ne butto più della metà!) 
e le schiacciamo bene fino ad ottenere una purea (possiamo anche usare lo schiacciapatate, ma io ho fatto tutto con una forchetta). 
Aggiungiamo a questo composto la panna fresca, 
gli amaretti sbriciolati, 
le spezie 
e lo zucchero: 
mescoliamo finché gli ingredienti sono ben amalgamati. 
Ora dobbiamo stendere la pasta frolla con la quale andremo a foderare una tortiera (meglio se apribile, perché poi io ho avuto non pochi problemi a sfornare la torta finita....) imburrata ed infarinata o ricoperta di carta forno; 
bucherelliamo tutta la base della frolla 
e in questo guscio versiamo l'impasto di zucca e patate, livelliamo per bene e decoriamo (se si vuole) con degli amaretti interi. 
Si cuoce in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa. 
Ecco a voi la mia torta di zucca! 
Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest di Sulemaniche.it: Fuori di... ...zucca.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...