giovedì 3 novembre 2011

Girelle esotiche

Buon pomeriggio a tutti!!! Breve aggiornamento sulle vicessitudini chiavetta: 2 pc, 2 sim card tim, 3 chiavette e 2 comuni diversi... Nessuna combinazione funziona!! Ora proprio non possono dire che è colpa mia!!!! Dai, non è proprio possibile che ancora io non riesca a collegarmi se non con l'adsl della mamy!!!! Uffa, sono proprio stanca di questa situazione. Passiamo alla ricetta che è meglio!
Ingredienti:
100g di farina 00
100g di zucchero
4 uova
exotic curd

Come ho fatto:
La ricetta per il curd l'ho postata qualche giorno fa sul mio blog; ho lasciato il link negli ingredienti perché la spiegazione è un po' lunga da ripetere! Per la pasta biscotto il procediemento non potrebbe essere più semplice; 
anzitutto separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo molto bene questi ultimi a neve; 
uniamo poi lo zucchero ed i tuorli e montiamo bene anche questi, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 
Amalgamiamo la farina con i tuorli ed in ultimo aggiungiamo anche gli albumi mescolando con una spatola dall'alto verso il basso, per non smontare i due composto. 
Ora rivestiamo una teglia con della carta forno  e versiamoci l'impasto livellandolo con una spatola o un cucchiaio bagnati. 
Inforniamo per 12-15 minuti a 200° (forno già caldo). La pasta si gonfierà in forno, ma si appiattirà appena la toglieremo; Trascorso il tempo di cottura togliamo il dolce dal forno e sforniamolo su di un canovaccio bagnato e ben strizzato, togliamo subito la carta forno, ma con delicatezza altrimenti la pasta si romperà tutta. 
Lasciamo riposare 5-10 minuti e procediamo a farcire il rotolo. Se il curd è troppo lento basterà scaldarlo e sciogliervi 2-3 fogli di colla di pesce ammollati precedentemente in acqua fredda. Spalmiamo la pasta con il curd lasciando libero almeno 1,5-2cm di bordo, poi arrotoliamo e mettiamo a riposare in frigo per almeno un ora. 
Quando il curd si sarà solidificato a sufficienza possiamo procedere a tagliare il rotolo a fette in modo da formare le rotelle che potranno essere glassate con la ghiaccia reale o con del cioccolato fuso.  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...