martedì 22 novembre 2011

Marron glacé

Buon pomeriggio a tutti!! Come avevo preannunciato ieri ecco il post sui marron glacé! Fino a qualche anno fa non gradivo molto queste piccole prelibatezze, forse perché quelli che avevo assaggiato fino al momento non erano di buona fattura, ma da quando li ho provati in una pasticceria vicino a casa... Non ne posso più fare a meno!! Li adoro; come moooooolti altri tipi di dolci..... Così ho deciso che avrei dovuto provare a farmeli da sola, prima o poi! Finalmente il momento è arrivato!! Quando ho cominciato ero davvero eccitata, e anche per tutto il tempo della preparazione avevo sempre le farfalle nello stomaco! Dimenticavo: bisogna armarsi di santa pazienza per preparare questi dolcetti! Io ci ho messo sei giorni! Anche se, diciamoci la verità, non ho aspettato sei giorni per assaggiarli.... Insomma, dovevo pur sapere se la preparazione procedeva bene.....
Ingredienti:
700g di marroni
1kg di zucchero
1,5l di acqua

Come ho fatto:
In realtà il procedimento è molto semplice, bisogna solo avere tanta pazienza e delicatezza: nonostante ciò, anche la persona più delicata al mondo si ritroverà con numerosi microscopici pezzettini di castagne nella padella. La prima cosa da fare è eliminare la buccia legnosa dai marroni, cercando di lasciare intatta la polpa, ricoperta dalla pellicina; ora disponiamo le castagne in una casseruola in modo che non si sovrappongano troppo le une alle altre: al massimo tre strati. Copriamo il tutto con acua fredda e portiamo a bollore, poi abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere finché la pellicina inizia a venire via da sola; a questo punto i marroni sono quasi cotti: spegniamo il fuoco e le lasciamo raffreddare quel tanto che basta a non scottarsi mentre eliminiamo tutte le pellicine. Questa operazione richiede il massimo della delicatezza possibile perché i frutti saranno morbidi e friabili, quindi si romperanno con molta facilità! Prima di iniziare a spelare le castagne prepariamo un'altra casseruola in cui versiamo 600g di zucchero ed un litro di acqua: portiamo ad ebollizione e facciamo uno sciroppo. Quando le castagne saranno completamente pulite lo sciroppo sarà già bello che pronto e anche intiepidito: versiamo i marroni nella casseruola cercando di non farli sovrapporre uno all'altro: come prima, al massimo tre strati. Mettiamo tutto sul fuoco, bassissimo e facciamo scaldare per bene. 
Mi raccomando non devono mai arrivare ad ebollizione: il fuoco va spento prima! Ripetiamo questa operazione per 4 o 5 volte al giorno, per 5 o 6 giorni: 
finché lo sciroppo è penetrato al centro dei marroni. Probabilmente il secondo giorno lo sciroppo sarà diminuito al punto da non ricoprire più i frutti: ne va preparato dell'altro con 300g di zucchero e 500ml di acqua, questo andrà aggiunto bollente appena prima di spegnere il fuoco delle castagne. Inoltre se le prime volte si nota che lo sciroppo è troppo liquido sarà sufficiente aggiungere un paio di cucchiai di zucchero assicurandosi che si sciolga per bene. Alla fine lo sciroppo sarà molto denso, come miele. 
Quando i marroni saranno pronti basterà prelevarli dalla casseruola aiutandosi con una forchetta (senza infilzarli!) 
e metterli a scolare su di una gratella per un paio d'ore. 
Eccoli qua, pronti da gustare!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...