venerdì 11 novembre 2011

Spaghettini al tonno affumicato

Buongiorno a tutti!!!Sono un po' abbattuta oggi: avrei voluto postare la ricetta di un bellissimo dolce che ho preparato ieri ma..... c'è stato un piccolo inconveniente al momento di sfornarlo e le foto non potevano proprio essere pubblicate perché vorrei partecipare ad un paio di contest con questa ricetta! Speriamo di riuscire a rifarla entro martedì, altrimenti dovrò rinunciare alla partecipazione: mi dispiacerebbe perché ci tenevo proprio tanto a questi due contest! Non è ancora detta l'ultima parola però! Vedremo.. In ogni caso, oggi ho una ricetta di riserva, ma è un primo, quindi salato. Il piatto è molto semplice e veloce da preparare, ma ha un gusto deciso, saporito; passiamo alla ricetta.
Ingredienti:
200g di spaghettini (n°3)
100g di tonno affumicato a cubetti
prezzemolo q.b.
sale q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
bottarga q.b.
1 spicchio d'aglio
1/2 scalogno
olio evo q.b.

Come ho fatto:
Ho cominciato tritando finemente l'aglio e lo scalogno;  ho tritato anche il prezzemolo, ma grossolanamente e messo da parte. A questo punto ho messo a bollire l'acqua per la pasta e ho fatto soffriggere aglio e scalogno in un filo di olio evo, a fuoco vivace; 
quando lo scalogno ha iniziato a dorarsi ho aggiunto il tonno a cubetti 
e ho lasciato che si colorisse bene, 
poi ho sfumato tutto con il vino bianco; 
l'acqua della pasta dovrebbe bollire e quindi possiamo buttare gli spaghettini. Aggiungiamo al sugo anche il prezzemolo tritato e abbassiamo il fuoco al minimo, continuando la cottura finché la pasta è pronta. Ora scoliamo gli spaghetti conservando un bicchiere dell'acqua di cottura e li uniamo al sugo; 
se necessario aggiungiamo dell'acqua di cottura per non seccare troppo la salsa mentre facciamo saltare gli spaghettini. Infine spolveriamo tutto con la bottarga (come se fosse formaggio!) e serviamo fumanti! 
Buon appetito!! Che fame che ho!!!!!!!!

2 commenti:

  1. sai che non ho mai visto il tonno affumicato?
    lo devo provare, perchè penso proprio stia benissimo sulla pasta!

    RispondiElimina
  2. è buonissimo anche da crudo, per una tartare o un'insalatina fresca! della stessa marca compro anche il pesce spada affumicato, molto buono anche quello!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...