lunedì 21 novembre 2011

Ritorno alla normalità! Caramel mud cake

Buon lunedì e buon inizio settimana a tutti!! 
Mi spiace per l'assenza prolungata, ma amoruccio ha avuto l'influenza e.... già è capriccioso quando non è malato, figuriamoci quando lo è!! Peggio di un bimbo in fasce! Ha requisito il pc, la chiavetta e l'ha mollato solo ieri sera: tutto per cercare nuovi modellini lego da ordinare per natale........................ Nel frattempo io mi sono data alla cura della SUA persona, perché altro non si poteva fare: bambino in fasce! In compenso è arrivata una bella sorpresa da parte sua......... LA PLANETARIA!!!!!!!!! Anzi, molto, molto di più! Il modello "Prospero" della Kenwood con tutti, tutti gli accessori (i tre ganci della planetaria, il tritatutto, la centrifuga, il tritacarne, lo spremi agrumi ed il frullatore!!!). Purtroppo ho avuto il tempo di fare una sola tortina: la caramel mud cake! Nel frattempo mi sono dedicata al mio lievito madre e ai marron glacé...... Per quanto riguarda la pasta acida: ho capito la logica dei rinfreschi, ma ancora non ho bene compreso come si usa... Inoltre credo che , dopo un mese, ancora non sia abbastanza in forze perché non ci mette un paio di giorni a raddoppiare... Per quel che concerne le castagne invece.... presto dedicherò un post a questa ricettina!! Il post è povero di foto a causa di forze maggiori (amoruccio brontolone). Comunque la torta è davvero una bontà! La consiglio a tutti!!!
Ingredienti:
150g di cioccolato bianco
350g di zucchero di canna
250g di burro
250ml di latte
300g di farina
1 bustina di lievito
2 uova grandi

Come ho fatto:
Accendiamo il forno a 160° in modo che sia caldo al momento di infornare. Ho unito in una ciotola per microonde il latte, lo zucchero, il burro a pezzi ed il cioccolato spezzettato; ho fatto sciogliere ed amalgamare gli ingredienti nel microonde alla massima potenza controllando ogni minuto perché il composto non deve bollire. Intanto ho pesato la farina e l'ho messa nella ciotola della planetaria con il lievito e le uova: 
ho inserito il gancio a K e ho dato il via al primo giro del mio nuovo utensile!!!! Che bel rumore: standogli vicino vicino come ero per guardarlo meglio in azione non sentivo neanche il brontolio di amoruccio!!! Quando si è formato il "fango" 
l'ho unito alla farina e ho continuato a mescolare finché ho ottenuto un composto liscio ed omogeneo. 
A questo punto ho versato il composto in uno stampo in silicone a ciambella (pessima idea perché la torta è cresciuta taaaaaaaaanto ed il buco è scomparso...) e ho infornato per un oretta circa: vale comunque la prova stecchino.  
Amoruccio ha gradito assai!!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...