lunedì 7 novembre 2011

Crespelle, cannelloni, lasagne?!? No: cannelloni di crespelle al ragù!

Buona serata a tutti!!! Spero di riuscire a pubblicare questo post, perché sono a casina mia e la chiavetta ah ancora qualche problemuccio... Funge, ma è assai assai lenta..... Speriamo che le cose migliorino e soprattutto speriamo che sto tempo migliori!!!! A proposito: ma come è possibile che ogni volta che iniziano le piogge (quelle vere), in Italia ci ritroviamo sempre davanti a qualche catastrofe??? Non sarà che il problema sta a monte??? Cioè: non è colpa della pioggia o del governo in carica, ma delle persone "normali" che fanno le cose col c**o al posto che con la testa... Questo è il mio pensiero in merito! Ciò non toglie il fatto che mi si stringe il cuore per tutti coloro che soffrono a causa di questo maltempo... Inoltre io sono molto metereopatica, per cui in questo giorni più che comunicare con terze persone abbaio e ringhio.... Anche perché sono quattro giorni che non faccio la mia bella corsetta mattutina scarica ansie e tensioni e sono molto nervosetta! Ma veniamo alla ricettina di oggi! 
Avevo voglia di fare le crespelle, ma non mi andava di fare le solite versioni (prosciutto, prosciutto e funghi, salmone, salmone e zucchine, formaggi, ecc...); ho poi ritrovato (dopo qualche settimana di smemoratezza) un barattolo del mio ragù nel freezer e dovevo assoluta mente usarlo prima che andasse a male; infine, ho constatato che è  passato taaaaaaaaanto tempo (l'inverno scorso) dall'ultima volta che ho fatto le lasagne classiche e il loro sapore un po' mi mancava. Ergo: mettiamo insieme tutte tre le cose; ne escono i cannelloni di crespelle al ragù! Un po' pesantini, ma veramente buoni: il mio amoruccio ha rinunciato al dolce pur di mangiarne uno in più!!!
Ingredienti:
2 uova
250ml di latte intero
125g di farnia 00
sale q.b.
400-500g di ragù (del quale prima o poi posterò la ricetta)
500ml di latte
50g di burro
50g di farina
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
pane grattugiato q.b.
formaggio grattugiato q.b.
aglio secco q.b.
rosmarino e salvia q.b.

Come ho fatto:
La prima cosa che dobbiamo fare è preparare le crespelle; io ho sempre usato questa ricetta e devo dire che non posso proprio lamentarmi del risultato, ma ognuno avrà il proprio metodo collaudato. In ogni caso io procedo unendo metà latte e tutta la farina, 
amalgamo bene 
e poi aggiungo le uova; 
mescolo per bene finché queste risultano completamente assorbite, infine unisco il restante latte ed il sale. 
Quando la pastella risulta liscia la metto a riposare per almeno mezz'oretta. 
Intanto possiamo preparare la besciamella: vale lo stesso discorso delle crespelle! Io sciolgo il burro con la farina in un pentolino a fuoco basso; 
quando la rou è color nocciola e si sente un buon profumo di burro cotto 
iniziamo ad aggiungere il latte a temperatura ambiente: poco per volta e mescolando energicamente con una frusta! Continuiamo ad aggiungere il latte tenendo il pentolino sul fuoco, 
finché il liquido è finito, poi regoliamo di sale, pepe e noce moscata. A questo punto alziamo leggermente la fiamma e portiamo la besciamella ad ebollizione in modo che si addensi; continuiamo a mescolare con la frusta per evitare che si formino dei grumi! Quando la salsa bollirà spegneremo il fuoco e lasceremo riposare il composto. 
Ora possiamo procedere con la cottura delle crespelle: scaldiamo una padella anti aderente velata di olio o burro; io per la dose di pastella utilizzo un mestolo di quelli piccoli: un mestolo=una crespella. Versiamo la pastella nella padella e, se non abbiamo un buon gioco di polso (come me), utilizziamo l'apposito attrezzo a T per spanderla e formare la crespellina.
Cuociamo finché l'impasto si stacca da solo dal fondo della padella, a questo punto cuociamo per qualche minuto dall'altro lato. 
Continuiamo così fino a terminare la pastella: a me sono uscite una decina di dischi. Ora prendiamo il ragù e farciamo ogni crespella con un cucchiaio molto abbondante di sugo e arrotoliamo; 
disponiamo i cannelloni in una pirofila 
e li copriamo con la besciamella. Cospargiamo tutto con abbondante formaggio grattugiato e pangrattato, una spolverata di aglio secco macinato  ed un trito di salvia e rosmarino.
Aggiungiamo qualche fiocchetto di burro e procediamo alla cottura, naturalmente al micro combi grill! 10 minuti a 350w! 
Buon appetito!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...