Dopo tanti dolci rieccomi con qualcosa di salato!! Avevo proprio voglia di tornare a sperimentare con i cibi salati... Mi stavo un po' stancando del dolce! Anche se ne ho già voglia di nuovo... Il dolce scatena proprio la mia fantasia!!! Ho già duo e tre esperimenti per la testa..... Ma veniamo alla ricetta di oggi: tortino di zucchine e prosciutto. A pranzo dalla mia mamma si va sempre sul light, perché lei è perennemente a dieta.......... Anche se poi si abbuffa di dolcini e dolcetti.
Ingredienti:
1 zucchina grossa (la mia viene dall'orto del nonno e non l'ho pesata...)
150g di prosciutto cotto a cubetti
1 manciata di formaggio grattugiato
pane grattugiato q.b.
Come ho fatto:
Niente di più semplice! Basta far cuocere la zucchina tagliata a cubetti in padella per una decina di minuti; salate e pepate a piacimento!
Quando è cotta la frulliamo fino a ridurla in purea
e vi aggiungiamo il prosciutto a cubetti,
il formaggio e tanto pane quanto basta per rendere la purea abbastanza soda, regoliamo di sale.
Distribuiamo il composto in stampini monoporzione usa e getta (a me ne sono venuti tre),
poi li mettiamo in una pentola a bagnomaria e accendiamo il fuoco;
quando l'acqua inizia a bollire abbassiamo il fuoco: l'acqua deve sobbollire, ma non deve entrare negli stampini! Cuociamo così per una mezz'oretta e poi passiamo gli stampini sotto il grill per una decina di minuti.
Sono un buon antipasto, leggero e molto gustoso! Si sente davvero bene il sapore leggermente dolce delle zucchine che si sposa benissimo con il sapore delicato del prosciutto!
Nessun commento:
Posta un commento