L'idea di questo dolce mi frulla in testa da un paio di settimane ormai e finalmente sono riuscita a realizzarla venerdì!!!
Ingredienti:
Per il curd
300g di lamponi
2 uova
120 di zucchero
40g di burro
Per la frolla
250 di farina 00
200g di burro
100g di zucchero
1 uovo
1/2 bacca di vaniglia
La prima cosa da fare è preparare il curd, in modo che possa poi raffreddarsi mentre facciamo la pasta frolla; se i lamponi sono freschi li mettiamo in un pentolino con un cucchiaio d'acqua e lasciamo sul fuoco finchè diventano una purea, se invece sono surgelati l'acqua non è necessaria.
Quando saranno ridotti in purea spegnamo il fuoco e, a parte, sbattiamo le uova con lo zucchero,
infine uniamo anche il burro sciolto
A questo punto passiamo al setaccio i lamponi
e li uniamo alla crema;
rimattiamo il tutto sul fuoco, al minimo, e mescoliamo finchè otteniamo la consistenza desiderata (ci vorrnno circa 10 minuti perchè serve una crema abbastanza densa).
Ora la lasciamo raffreddare ed intanto prepariamo la frolla: uniamo il burro freddo e la farina impastando il meno possibile per ottenere un composto sabbioso;
uniamo lo zucchero l'uovo e la vaniglia e impastiamo fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo,
poi lo avvolgiamo in pellicola e lo mettiamo a riposare in frigo per almeno mezz'oretta. Trascorso il tempo di riposo riprendiamo la pasta frolla e la dividiamo a metà circa (una parte deve essere poco più della metà); con il panetto leggermente più grosso foderiamo il fondo di una tortiera da 20cm, coprendo completamente anche i bordi.
Versiamo sulla frolla la crema al lampone e copriamo con il resto della pasta stesa al mattarello; cerchiamo di sigillare i due lembi di pasta frolla in modo che la crema non fuoriesca durante la cottura.
Adesso possiamo mettere a cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa. Eccola pronta!
Una vera squisitezza con quel ripieno rosso magenta!!!
Davvero davvero buona!
Chiesto ed eseguito!!! Grazie per l'interessante e stimolante lettura! Complimenti per la rivista, mi da molti spunti! Buon lavoro per il prossimo numero e buona giornata!
RispondiElimina