giovedì 13 ottobre 2011

Quenelle di zucca

Buongiorno a tutti!!! Questo post è pronto già da ieri pomeriggio, ma la mia chiavetta ha deciso di fare i capricci anche senza l'incoraggiamento dei dentini del mio mostriciattolo.... I miei pensieri di ieri pomeriggio sono riportati di seguito... Dentro casa fa un freddo cane: quasi quasi vengono a trovarmi i pinguini!!! Eh si, in casa mia fa sempre troppo freddo per i miei gusti, pensate che nei giorni più caldi di quest'estate dentro il mio appartamentino non colava nemmeno una goccia di sudore dalle nostre fronti (si poteva perfino accendere il forno tranquillamente, senza timore di collasso...)..... Finalmente ho provato il nuovo panino del Mc!!! Cosa posso dire.... un panino del Mc è un panino del Mc, quindi non è un pranzo da gourmet, ma si lascia mangiare piacevolmente! Mi è piaciuto soprattutto il pane ai semi di girasole e la salsina nuova alla senape... Gli spinaci, pur dando bella mostra di se, proprio non si sentono (meno male, perché non ne vado matta); la cipolla non è eccessiva, come invece temevo e dona un piacevole retrogusto dolce; il bacon è lo stesso bacon del crispy e l'hamburger è come tutti gli altri hamburger del Mc... Insomma, dipende da chi sta in cucina! Comunque, se non vi piace mangiare da McDonald's non vi piacerà nemmeno questo panino, altrimenti assaggiatelo! Inoltre.... Visto che ero al centro commerciale perché non fare un bel salto al super??? Sapete cosa ho trovato??? Questi! I baci bianchi!!!! Da leccarsi i baffi, soprattutto io che adoro il cioccolato ed in particolare quello bianco........... Ho comprato anche un bel pezzo di zucca e dei funghetti champignon, quindi ricetta salata anche oggi: due ricette salate di fila???? Stano!!! Sarà questo tempo pazzerello che mi da alla testa, o sarà che ho la casa piena di dolci che non so più come smaltire!!  
Ingredienti:
750g di zucca da pulire
150g di champignon
50g di scamorza affumicata
sale q.b.
pane grattugiato q.b.
1 spicchio d'aglio
1 rametto di prezzemolo 
olio evo q.b.


Come ho fatto: 
Per prima cosa ho messo la zucca a cuocere a vapore nel micro per 17 minuti; quando la zucca e bella morbida è cotta e possiamo toglierla dal micro per farla freddare. 
Intanto insaporiamo un giro d'olio evo con uno spicchio d'aglio schiacciato e poi aggiungiamo i funghi tagliati a fettine; 
saltiamo qualche minuto e aggiungiamo il prezzemolo tritato. Portiamo a cottura anche i funghi e li lasciamo intiepidire un po' in modo da poterli maneggiare. 
Sminuzziamo ulteriormente i funghetti 
e riduciamo la zucca in purea (io ho usato lo schiaccia patate, ma si può ottenere un buon risultato anche con una forchetta e un po' di olio di gomito) dopo averla privata della buccia 
(che io mi sono allegramente mangiata mentre cucinavo.....). 
Riuniamo tutto in una ciotola e uniamo la scamorza tagliata a dadini;
amalgamiamo e regoliamo di sale, se necessario aggiungiamo del pangrattato per rendere il composto più sodo (potrebbe servire se la zucca ha assorbito troppa acqua della cottura a vapore). Adesso la parte più "difficile": con due cucchiai formiamo le quenelle; non so spiegarvi come si fa, è più semplice farlo che spiegarlo... Praticamente bisogna passare il composto da un cucchiaio all'altro per fargli prendere la forma desiderata... 
Io ho passato le quenelle nel micro per una decina di minuti in modo da far sciogliere il formaggio e le ho servite fumanti. 
Adoro il sapore dolce della zucca abbinato all'affumicato della scamorza!! I funghetti poi gli danno quel tocco in più che proprio non ci sta male!! Indovinate chi è stata la mia cavia??? La mamy naturalmente!!! Direi che le ha apprezzate.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...