martedì 11 ottobre 2011

Vellutata agli asparagi

Ma......... che voi sappiate è tempo di asparagi?? 
Mi pareva fosse la primavera la loro stagione.... Forse sbaglio, non so! Fatto sta che al super, nel reparto frutta e verdura fresca (non surgelati) ho trovato questi bei mazzi di asparagi...... e mi è venuta l'acquolina in bocca!!! Quindi, ho chiuso gli occhi per non vedere il prezzo e ne ho afferrato un bel mazzone! Quando sono arrivata a casa li ho tolti dalla loro carta e..... Sorpresa! Sono argentini!!! Va be', mi pareva che non fosse tempo di asparagi... Voci di sentina sconsigliano di comprare prodotti provenienti da lontano e consigliano solo prodotti a km 0 o quasi.... Per salvaguardare l'ambiente dicono.... Ma io avevo proprio la bava alla bocca, quindi mi scuso con tutti gli ambientalisti alla lettura: ormai è fatta! Comprati e mangiati! Buoni!!!
Ingredienti:
500g di asparagi 
100g di panna fresca
1/2 scalogno
sale rosa dell'imalaya q.b.
olio evo q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

Come ho fatto: no, non ho fatto il classico abbinamento asparagi e uovo!! Le galline del nonno con questo freddo si rifiutano di deporre anche un solo uovo, quindi sono senza e non mi ricordo mai di comprarle al super... Non ci sono proprio abituata e non so nemmeno su che scaffale si trovano (qui si che gli ambientalisti mi batteranno le mani! Altro che km 0, sono uova a m 0!). Arrivo a casa con il mio bel mazzo tra le mani e rimango a bocca asciutta per la mancanza di passione delle galline??? Non sia mai!! Allora cosa ci faccio con sti asparagi??? In frigo ho sta mezza confezione di panna e non so che farci, se non la uso al più presto va a finire che la butto perchè scade... Idea!!!! Mi metto all'opera!! Pulisco per bene gli asparagi eliminando il fondo legnoso e pelandoli dalla pellicina, ma stando molto attenta a non rovinare le fragili punte. Li cuocio al vapore nel microonde per 7-8 minuti circa ed intanto trito finamente lo scalogno. Quando gli asparagi sono pronti li lascio freddare un attimo in modo da poterli maneggiare e li privo delle punte, 
che conservo a parte; 
taglio il resto a quadretti. In un pentolino alto faccio soffriggere lo scalogno con un giro di olio evo, 
dopo qualche minuto aggiungo anche gli asparagi e faccio cuocere per 4-5 minuti. 
A questo punto aggiungo la panna ed il sale, lascio tutto sul fuoco finchè questa inizia a bollire.
Spengo il fuoco e aziono il frullatore ad immersione (per questo ho usato un pentolino alto). Frullo tutto per bene, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea; 
il composto dovrebbe essere già abbastanza denso, ma se così non fosse è sufficiente rimetterlo a bollire per qualche minuto, finchè non si ottiene la consistenza desiderata. 
Ho impaittato la mia vellutata decorandola con le punte di asparagi che avevo messo da parte e cospargendo il tutto con del formaggio garttugiato. 
Buon appetito! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...