lunedì 3 ottobre 2011

Torta pasticciotto al lampone

Finalmente!!! Sono ormai due giorni che sono completamente tagliata fuori dal web!!! Non riesco a capire perchè la mia chiavetta si rfiuti di funzionare!!! Non trova più la rete!!! Ma oggi, essendo a casa dalla mia mamy, finalmente posso tornare a postare i miei dolcetti!!! 
L'idea di questo dolce mi frulla in testa da un paio di settimane ormai e finalmente sono riuscita a realizzarla venerdì!!!
Ingredienti:
Per il curd
300g di lamponi
2 uova
120 di zucchero
40g di burro
Per la frolla
250 di farina 00
200g di burro
100g di zucchero 
1 uovo
1/2 bacca di vaniglia

Come ho fatto:
La prima cosa da fare è preparare il curd, in modo che possa poi raffreddarsi mentre facciamo la pasta frolla; se i lamponi sono freschi li mettiamo in un pentolino con un cucchiaio d'acqua e lasciamo sul fuoco finchè diventano una purea, se invece sono surgelati l'acqua non è necessaria. 
Quando saranno ridotti in purea spegnamo il fuoco e, a parte, sbattiamo le uova con lo zucchero, 
infine uniamo anche il burro sciolto
e amalamiamo bene.
A questo punto passiamo al setaccio i lamponi 
e li uniamo alla crema; 
rimattiamo il tutto sul fuoco, al minimo, e mescoliamo finchè otteniamo la consistenza desiderata (ci vorrnno circa 10 minuti perchè serve una crema abbastanza densa). 
Ora la lasciamo raffreddare ed intanto prepariamo la frolla: uniamo il burro freddo e la farina impastando il meno possibile per ottenere un composto sabbioso; 
uniamo lo zucchero l'uovo e la vaniglia e impastiamo fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo, 
poi lo avvolgiamo in pellicola e lo mettiamo a riposare in frigo per almeno mezz'oretta. Trascorso il tempo di riposo riprendiamo la pasta frolla e la dividiamo a metà circa (una parte deve essere poco più della metà); con il panetto leggermente più grosso foderiamo il fondo di una tortiera da 20cm, coprendo completamente anche i bordi. 
Versiamo sulla frolla la crema al lampone e copriamo con il resto della pasta stesa al mattarello; cerchiamo di sigillare i due lembi di pasta frolla in modo che la crema non fuoriesca durante la cottura. 
Adesso possiamo mettere a cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa. Eccola pronta! 
Una vera squisitezza con quel ripieno rosso magenta!!! 
Davvero davvero buona!  

1 commento:

  1. Chiesto ed eseguito!!! Grazie per l'interessante e stimolante lettura! Complimenti per la rivista, mi da molti spunti! Buon lavoro per il prossimo numero e buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...