giovedì 27 ottobre 2011

Cheescake alle castagne e cioccolato

Buon pomeriggio!!! Ieri niente adsl della mamy.... Ogni tanto me ne sto a casina mia! Perché in questo periodo me la godo troppo poco, la mia casuccia! Nell'ultimo periodo la pulisco e basta!!! Oggi però sono dalla mamy!! Dopo giorni e giorni ancora la mia chiavetta non va! O meglio: funziona quando sono al telefono con gli operatori della tim, ma come lascio giù la cornetta, tutto smette di funzionare.... Com'è sta storia?? Mi sa che farei meglio a cambiare operatore... Comunque veniamo a noi! Non potevo resistere ancora a  lungo al richiamo della pasticceria!!! Oggi una ricettina abbastanza autunnale: con le castagne! 
Anche se ormai, più che in autunno siamo in inverno!! Tutta questa pioggia e questo freddo!!! Non vedo l'ora che torni l'estate: io odio il freddo e il brutto tempo!!!! Anche se a dire la verità oggi va un po meglio! Non perdiamoci in questo argomento perché mi fa davvero intristire...
Ingredienti:
150g di biscotti secchi (io plasmon)
100g di burro fuso
150g di philadelphia
150g di castagne da lessare
100ml di panna fresca
150g di zucchero
150g di cioccolato fondente
30g di latte intero
cacao amaro q.b.
1 foglia di alloro

Come ho fatto:
Per prima cosa ho tolto la buccia alle castagne, ne ho pesate 150g e le ho cotte in pentola a pressione con una foglia di alloro per 6 minuti dal fischio. Al termine della cottura le ho lasciate raffreddare; nel frattempo ho passato i biscotti nel mixer per ridurli in briciole e li ho uniti al burro fuso. 
Ho foderato due tegliette (in realtà sono i contenitori dei bocconcini di mozzarella...) con la pellicola e vi ho versato i biscotti, metà in una e metà nell'altra, pressandoli sul fondo con un cucchiaio; ho messo entrambi a riposare in frigo. 
Mentre la base della cheescake si solidifica ho preparato le castagne: le ho private della pellicina interna e le ho schiacciate con una forchetta (sono molto morbide, ma se si vuole fare più velocemente si possono anche passare la mixer). 
Ora prepariamo la crema alle castagne; lavoriamo bene il formaggio con lo zucchero e uniamo le castagne schiacciate, 
poi montiamo la panna fresca 
e la uniamo al composto di formaggio e castagne mescolando delicatamente dal basso verso l'alto (delicatamente non significa lentamente, bisogna comunque procedere con decisione altrimenti la panna si smonta ugualmente). 
Riprendiamo le basi di biscotto e spalmiamoci sopra il composto alle castagne, metà per ogni teglietta, 
a questo punto bisogna passare le torte per un paio d'ore in freezer, così sarà più semplice completarle con il cioccolato e toglierle dalle tegliette. Trascorso il tempo di riposo facciamo sciogliere il cioccolato nel microonde procedendo di 30 secondi in 30 secondi, mescolando con un cucchiaio, in modo da evitare che il cioccolato bruci; quando è completamente sciolto aggiungiamo il latte caldo e mescoliamo bene. Versiamo il cioccolato sulla torta e lo livelliamo, lo lasciamo intiepidire e lo cospargiamo con il cacao amaro. Ora rimettiamo tutto in freezer per un altro paio d'ore. Quando le torte sono ben solidificate le possiamo togliere dalle teglie e le possiamo impiattare: 
è necessario lasciarle riposare almeno un'oretta a temperatura ambiente in modo che si ammorbidiscano e si possano mangiare gustandone bene il sapore. 
Questo dolce ha una preparazione un po' lunga, ma sono davvero superfantastiche! Tesoruccio se ne è pappata una tutta in una volta......

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...