giovedì 20 ottobre 2011

Lasagnette al salmone

Uffa! Questa piffero di chiavetta nuova proprio non ha nessuna intenzione di funzionare come si deve!!! Ma che scatole!!! Quel mostriciattolo doveva proprio mangiarsi la mia collaudata chiavettina?!?! Comunque, meglio tornare alla cucina, per fortuna c'è l'adsl della mamy che è sempre a disposizione....
Oggi altra ricettina salata, ma sfiziosa! Queste le ho preparate sabato a mezzogiorno e sono sparite tutte!!! Proprio tutte!!! Strano, perché il mio tesoruccio tende ad avanzare molto i miei preparati.... Meglio così, significa che gli sono piaciute... Non dico che significa che erano buone, perché il suo palato è alquanto compromesso visto che non sa distinguere il sapore del ragù da quello delle melanzane alla parmigiana (che ho frullato fino a ridurre in purea e ho usato come sugo per la pasta spacciandolo per ragù... Ha detto che era proprio buono nonostante il giorno prima avesse fermamente sentenziato che le melanzane non gli piacciono....)! Diciamo che il mio amoruccio è un caso a parte visto che non sa nemmeno come siano fatti melograno o fichi d'india (prende questi per il primo e dice che non gli piacciono entrambi.... li avrà mai assaggiati? saprà che sapore hanno?). In ogni caso, torniamo alla ricettina di oggi, spero vi piaccia! La prossima creazione la voglio a base di zucca e porcini..... Vedremo se riuscirò a tirare fuori qualche idea vincente...
Ingredienti:
100g di pasta all'uovo (fresca o secca, home made o comprata a seconda delle possibilità di ognuna)
180g di salmone affumicato a cubetti

1 pomodoro tondo di media grandezza
1 confezione di perle di mozzarella trentinalatte

Come ho fatto:
Premetto che solitamente io mi faccio la pasta fresca all'uovo da sola, ma che ho sempre una confezione di quella secca comprata in caso di necessità. Pensavo di averne ancora qualche foglio della mia in freezer, ma mi sbagliavo, così ho ripiegato su qust'ultima. Nonostante la confezione dica che è possibile utilizzare i fogli di pasta senza precedentemente bollirli, io ho preferito non saltare questa procedura (altrimenti rimangono assai croccanti...); quindi per prima cosa prepariamo la pasta all'uovo (io la faccio con 100g di farina ogni uovo, metà farina 00 e metà farina di semola), la stendiamo e la lessiamo; ora siamo pronti per cominciare.
Immergiamo il pomodoro in acqua bollente per qualche minuto dopo aver praticato una incisione a x sul fondo di quest'ultimo: il pomodoro non deve cuocere, deve solo scottarsi in modo che possa essere pelato. Tolta la buccia lo tagliamo a cubetti in modo da fare una concassè.
Ora possiamo montare le lasagne, di già??? Eh si, niente di complicato, anzi!!! Uno strato di pasta cosparso di concassè, cubetti di salmone e perle di mozzarella, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Credo che ormai conosciate la mia passione per la funzione combinata microonde grill.... Esatto: cuociamo in combi grill a potenza 350w per 15 minuti... Io non ho aggiunto sale, e nemmeno il mio tesoruccio ne ha sentito la necessità
(il salmone affumicato è saporito di suo), stranamente... Però ognuno è libero di seguire il proprio palato!
Buon appetito!!!

3 commenti:

  1. originale l'idea della lasagne con il salmone affumicato!

    RispondiElimina
  2. Davvero gustose le lasagne con il salmone, io le ho fatte con salmone e zucchine, però non sono riuscita a farle assaggiare alla cavia :-( si rifiuta di partecipare ai miei esperimenti, mannaggia!!
    Sai che anch'io sono riuscita a fargli mangiare le melanzane?? le ho frullate con dell'arrosto avanzato e ho fatto i ravioli, si è leccato pure il piatto!! Tutti uguali questi uomini-cavia!!!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Aahahaha!! L'importante è non fargli sapere cosa hanno nel piatto e si mangiano tutto!!! Pensa che nacora non sa che erano melanzane!!! Alcuni ingredienti però non sono ancora riuscita a camuffarli, ma presto troverò nuovi trucchi!!! Ti farò sapere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...