lunedì 17 ottobre 2011

Macaroni and chees

Buon pomeriggio a tutti!!! Di nuovo una ricetta salata?? Eh si, mi sto dando al salato ultimamente... Troppi dolci in casa: non riusciamo a finirli nonostante la nostra golosità! Quindi è proprio necessario uno stop per qualche giorno... Comunque, anche questa ricettina non è proprio niente male sapete?!? 
Ed è stata perfetta come pranzo della domenica! Solo io ed il mio amoruccio! No, non è vero: c'era anche mostriciattolo!!! 
La ricetta è abbastanza semplice ed io l'ho un po' rivisitata.
Ingredienti:
300g di pasta corta (io sedanini rigati)
30g di farina
30g di burro
300ml di latte
100/150g di grana grattugiato
noce moscata q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
pane grattugiato q.b.


Come ho fatto:
Mettiamo subito a bollire abbondante acqua salata per lessare la pasta e nel frattempo in un pentolino sciogliamo il burro con la farina; quando il rue avrà assunto un bel colore nocciola iniziamo ad aggiungerci il latte a temperatura ambiente, poco poco alla volta in modo che non si formino grumi. Quando tutto il latte è stato unito al rue regoliamo i sale, pepe e noce moscata (io abbondo con quest'ultima, ma va a gusti), quindi aggiungiamo il formaggio grattugiato tenendone da parte almeno una manciata. Per tutto il procedimento continuiamo a mescolare con una frusta; quando la besciamella  al grana bolle, o quando tutto il formaggio è sciolto possiamo spegnere il fuoco, che abbiamo sempre tenuto al minimo. Se nel frattempo l'acqua della pasta ha iniziato a bollire, mettiamo i sedanini a cuocere, ma non portiamo a termine la cottura, li scoliamo un paio di minuti prima rispetto al tempo indicato sulla confezione, in modo che siano molto al dente. Adesso uniamo la besciamella alla pasta e mescoliamo bene, versiamo tutto in una pirofila, cospargiamo con il formaggio precedentemente messo da parte e con una manciata abbondante di pane grattugiato. Sulla superficie mettiamo dei fiocchetti di burro in modo che la pasta gratini bene. Io ho cotto nel micro combi grill a potenza 350w per 15 minuti. 
Lasciamo riposare qualche minuto prima di servire e poi.... Buon appetito a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...