lunedì 24 ottobre 2011

Involtini impanai

Buongiorno!!! Ho passato il fine settimana al telefono con il 119, ma la chiavetta ancora non funziona... Per postare qualche ricettina devo sempre aspettare di essere a casa della mamy! Per fortuna che c'è lei! A farmi da cavia e a prestarmi l'adsl.... Oggi di nuovo sul salato... Anche se ho già preparato altri dolcetti a casa, non ho resistito: avevo ancora altri dolci da finire, ma il richiamo per me è troppo forte! Adoro la pasticceria!!! Comunque veniamo alla ricetta che voglio postare oggi!
Ingredienti:
2 grosse bistecche di manzo (o 4 piccole)
2 sottilette
100g di mortadella in una fetta
pangrattato q.b.
formaggio grattugiato q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.
2 uova
farina bianca q.b.


Come ho fatto:
Se le bistecche sono grandi dobbiamo dividerle a metà; poi poniamo al centro di ogni bistecca mezza sottiletta e una striscia di mortadella. Ripieghiamo i lati delle bistecche sul ripieno e poi arrotoliamo; procediamo allo stesso modo per ogni involtino. Passiamo ora a preparare la panatura: in una ciotola versiamo un po' di farina bianca, in un'altra sbattiamo le uova con del sale ed infine, in un piatto, mescoliamo il pangrattato al formaggio grattugiato. Ora riprendiamo gli involtini, li passiamo prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel composto di pane  e formaggio. Io ripeto il passaggio due volte così l'impanatura è bella croccante. 
Adesso possiamo cuocere gli involtini: in una padella anti aderente versiamo un po' d'olio e lo saliamo;
quando l'olio è caldo vi rosoliamo gli involtini finché la panatura è bella dorata: a questo punto sono pronti! 
Diciamo che sono un'alternativa al classico cordon bleu: il sapore è molto simile, cambia solo la forma. Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...