venerdì 28 ottobre 2011

Plumcake al lime e latte di cocco

Buon pomeriggio a tutti!!! Di nuovo a casa della mamy perché la chiavetta.... nisba!!! Uffa!!! Tornerà mai a funzionare??? Speriamo!!! Anche oggi una ricettina dolce dolce! L'originale l'ho presa dal blog di Daniela (Cucina che ti passa). Ho fatto anche la ricetta postata da lei ed è veramente buonissimo: il plumcake rimane morbidissimo e umido al punto giusto; una vera goduria, però ho avuto qualche problemino con lo stampo e, per quanto la sostanza fosse ottima, la forma lasciava un po' a desiderare... Volevo rifarlo uguale, ma avevo in casa due lime e del latte di cocco, mentre ero rimasta senza clementine, così ho optato per questa versione. Il risultato è ugualmente gustoso e morbido!!! Mi sa che lo rifarò anche in versione caffè..... Vedremo! Per il momento vi lascio il link alla ricetta originale: plumcake alle clementine; poi passo ad illustrarvi la mia variante!
Ingredienti:
2 uova
150g di zucchero
210g di farina
160g di burro semi fuso
30g di succo di lime (io ho spremuto 2 lime)
70g di latte di cocco
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

Come ho fatto:
La ricetta originale è stata fatta con il bimbi, ma io ne sono sprovvista così mi sono arrangiata con lo sbattitore elettrico; come dicevo prima il risultato è ottimo comunque!!! Per prima cosa ho montato per bene le uova con lo zucchero, 
poi ho aggiunto all'impasto la farina ed il lievito; 
ho iniziato a mescolare sempre con le fruste, ma il composto diventava troppo denso, così ho sciolto il burro 
e l'ho aggiunto poco a poco in modo che lo sbattitore riuscisse ad amalgamare bene il tutto. 
Infine ho aggiunto anche il succo di lime, il latte di cocco ed un pizzico di sale; 
ho amalgamato per bene ed ho versato il tutto nello stampo da plumcake. Il forno l'ho acceso prima di cominciare a fare l'impasto in modo che fosse bello caldo al momento di cuocere il plumcake: il dolce va cotto a 180° per 45 minuti. 
Secondo me non vale la prova stecchino perché questa torta è rimasta molto umida pur essendo ben cotta, entrambe le versioni! 
In ogni caso vi assicuro che è una ricetta facilissima, ma di sicuro effetto!!! Ho davvero adorato questo plumcake e credo che diventerà la base per tutti i mie plumcake futuri... Da leccarsi i baffi!!! Lo stampo è lo stesso che avevo usato per uello alle clementine, ma stavolta l'ho bloccato tra due teglie e l'impasto non mi si è rovesciato tutto sulla teglia... Anche se devo dire che un po' si è aperto ugualmente e la forma non è prorpio perfetta.... Insomma, non comprate lo stampo da plumcake della ballarini!!! Cambiate marca!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...