venerdì 14 ottobre 2011

Tiramisù ai frutti di bosco e blog in rosa

Buon pomeriggio a tutti!! Chiaramente sono a casa della mia mamy, altrimenti come farei a postare visto che la nuova chiavetta si rifiuta ancora di funzionare?!? In questi giorni, nonostante il poco tempo passato navigando, mi sono resa conto che numerose foodblogger hanno postato ricette in rosa per ricordare che ottobre è il mese della lotta al cancro al seno, quindi ho deciso di seguire l'esempio di queste cuoche. Posso vantarmi dicendo che questa ricetta è prorpio farina del mio sacco, nessuno me l'ha suggerita o ispirata, è nata solo dal fatto che a me la tiramisù classsica proprio non piace e mi sentivo sempre un'esclusa alle varie festicciole di compleanno perchè è praticamente l'unica torta che le altre sono in grado di fare.... Oddio, nessuno si offenda, ma fanno tutte sempre e solo questo dolce! E io tutte le volte rifiutavo gentilmente e mi sentivo dire:"non ingrassi per una fetta di torta". A parte che se sapessero tutti i dolci che mi pappo si spaventerebbero, ma non è la linea che mi preoccupa, sta torta proprio non mi va giù! Sarà il mascarpone, saranno i pavesini inzuppati, non so! Allora ho deciso di farne una versione tutta mia e, visto il bel colore che ha assunto, l'ho trovata adatta per il post in rosa. Solitameente uso esclusivamente le fragole per questa preparazione (e la crema viene proprio rosa rosa), ma stavolta ho voluto aggiungere anche i lamponi e le more visto che ne avevo due vaschette in frigo: il colore è un po' più scuro del solito, ma spero che la ricetta vada bene lo stesso. In ogni caso, sono orgogliosa di partecipare a questo evento, è importante ricordare a tutti che il cancro al seno è sempre più diffuso, ma è anche importante ricordare che, grazie alla ricerca, la mortalità collegata a questa malattia è in diminuzione! Ciò è dovuto anche alla diagnosi precoce; ad ottobre, grazie alla Lilt, 390 ambulatori in tutta Italia si metteranno a disposizione per visite specialistiche ed esami strumentali. Ora veniamo alla ricetta.
Ingredienti:
500g di biscotti plasmon
150ml di latte
250g di philadelphia
200ml di panna fresca
200g di zucchero
100g di lamponi
100g di more
200g di fragole
 

Come ho fatto:
Per prima cosa ho montato la panna fresca e l'ho conservata in frigo in modo che rimanesse bella soda. 
Ho poi lavorato il formaggio con lo zucchero fino ad ottenere un crema liscia; l'ho riposto insieme alla panna montata. 
Una volta puliti i frutti di bosco li ho ridotti in purea con il minipimer, 
ho ripreso la philadelphia e vi ho aggiunto il frullato, 
ho amalgamato bene ed infine ho unito anche la panna mescolando con una spatola dal basso verso l'alto delicatamente, in modo che quest'ultima non si smonti. 
Ora passiamo al montaggio del dolce; passiamo moooooooooooolto velocemente (altrimenti si spappolano e diventano un apappetta tipo vomito di bambino.....) i plasmon nel latte e le disponiamo in una pirofila coprendone l'intero fondo, 
poi versiamo la crema ai frutti di bosco coprendo tutto lo strato di biscotti. 
Continuiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti avendo l'accortezza di fare terminare la torta con uno starto di crema. Ed eccola qua! In tutta la sua bellezza e bontà! 
Con questa ricetta partecipo anche al contest di "Gialla tra i fornelli". 
Per chi volesse avere maggiori informazioni sul mese della lotta al tumore al seno, vi lascio il link al sito della 18esima edizione della Campagna Nastro Rosa.
Buon pomeriggio a tutti!!!

1 commento:

  1. Ciao Ely Grazie del tuo commento, e mi dispiace tantissimo che il plumcake ai clementini ti si sia rovesciato,lo rifarai e userai uno stampo giusto! Certo che puoi postarlo tranquillamente...Ci sentiamo presto e di nuovo grazie.Daniela e complimenti questo dolce deve essere divino!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...