lunedì 10 ottobre 2011

Baci di dama alle mandorle

Buon pomeriggio a tutti!!! Che dire... è arrivato l'autunno!!!! Non so bene se essere contenta o meno: io ODIO il freddo!!! A me piace sciogliermi dal caldo!!! Non ce la faccio proprio a sopportare i periodi in cui non si può mettere fuori il naso di casa perché congela (già da venerdì per me è così....) Sto davvero male, mi deprimo! Però.... Castagne, funghi, zucca.............. Tutti ingredienti che ADORO!!!!!! Speriamo che questo freddo passi alla svelta!!!
Ah! Quasi dimenticavo!! Non vedo l'ora di assaggiare "Vivace": il nuovo panino della Mc da una ricetta di Gualtiero Marchesi (così dicono)... Premetto che io vado letteralmente matta per i panini di McDonald's, BurgerKing e simili, anche se in teoria una che ama la cucina dovrebbe disprezzarli........ Quindi spero che questo panino tanto pubblicizzato sia buono come dicono! Mercoledì ho già appuntamento con il Mc più vicino a casa!! Vi farò sapere...
Ora veniamo alla ricetta di oggi: questi biscottini deliziosi finiscono sempre in un batti baleno! Si, perché uno tira l'altro, davvero! Sia che io li abbia fatti con le mandorle, le nocciole, le noci o i pistacchi (queste le varianti che finora ho provato, ma ho degli anacardi in dispensa....) non durano molto nei barattoli. Il problema è che sono iper, super calorici e zuccherosi.... Con diabete e dieta sana non vanno molto d'accordo, quindi ne ho fatti pochini...
Ingredienti:
100g di farina di mandorle
100g di farina 00
100g di burro
100g di zucchero
100g di cioccolato fondente

Come ho fatto:
In una bowl ho unito le farine e lo zuccheri, 
poi ho aggiunto il burro a pezzetti e ho impastato fino ad ottenere una panetto morbido. Meno si lavora, meglio è perché il burro sciogliendosi rende la pasta appiccicosa e difficile da maneggiare. 
Si possono anche usare delle mandorle intere spelate e ridotte in farina; tostatele prima, mi raccomando! (Mi è capitato di saltare questo passaggio e in cottura hanno rilasciato il loro olio facendo spatasciare i biscottini che sono diventati dei dischi alti qualche mm.....) A questo punto, se l'impasto è abbastanza sodo, si formano delle palline di 2cm circa che si dispongono sulla placca ricoperta di carta forno e si tengono in frigo per almeno 1ora; anche di più se si ha tempo! Nel caso in cui il burro dell'impasto si sia sciolto troppo, passiamo tutto in freezer per 15minuti circa e poi formiamo le palline che andranno comunque fatte riposare in frigo! 
Preriscaldiamo il forno a 180° e, quando è trascorso il tempo di riposo, cuociamo i biscottini per 15minuti circa, poi li lasciamo freddare nel forno spento. Mi raccomando, non muovete i biscotti caldi perché si sbriciolano tutti!!! Intanto possiamo sciogliere il cioccolato fondente, a bagnomaria o nel micro, come preferite. Quando è tiepido e i biscotti sono freddi spalmiamo la base di un biscotto e lo uniamo ad un'altra metà formando i classici dolcetti! 
Che bontà! Buona giornata a tutti!!
 

4 commenti:

  1. deliziosi...da divorare uno dopo l'altro!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Direi anche che arrivato l'inverno!
    Deliziosi questi baci!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. @°Glo83°: infatti sono già spariti tutti...
    @LaMagicaZucca: grazie! io ti seguo già da qualche tempo, in sileznsio, ma ti seguo! le tue ricette mi piacciono e mi ispirano molto!
    @La cucina di Esme: non volevo scrivere la parola "inverno"... mi tremano le ginocchia al solo pensiero!! vorrei l'estate tutto l'anno, ma con i prodotti tipici di ogni stagione... è chiedere troppo? forse si, quindi vedrò di adattarmi! mal che vada mi metterò in letargo fino a marzo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...