venerdì 30 settembre 2011

Polpette di tonno allo zenzero

Mangiare da sola fa passare la voglia di cucinare.... Non c'è nessuno che possa apprezzare le pietanze che si cucinano, nessuno che possa complimentarsi o lamentarsi del cibo servito! Non c'è molto gusto a prodigarsi in  ore di lavoro se poi l'unica persona a goderne sono io! Il problema è che non posso andare avanti ad insalatine, frutta, yogurt e cibi simili.... Rischio di diventare uno stuzzicadenti! Così ieri mattina ho deciso di cimentarmi in queste polpettine super velocissime, ma saporite! Tutte per me e il mio cagnolino (anche se lui ne ha assaggiata solo mezza perché può mangiare solo crocchette light.....)! 
Ingredienti:
240g di tonno al naturale (1 lattina da 160 e una da 80)
zenzero macinato q.b.
2-3 rametti di prezzemolo tritati (o coriandolo, ma io non l'avevo)
1 uovo

Come ho fatto:
Ragazze, è più veloce farle, che stare a spiegare il procedimento! Apriamo le scatolette di tonno e lo scoliamo dalla salamoia, lo versiamo in una ciotola e lo sbricioliamo; 
aggiungiamo lo zenzero ed il prezzemolo tritato, poi assaggiamo per verificare, a seconda del nostro palato, se la quantità di spezie è sufficiente. 
Io ho abbondato con lo zenzero, ne ho messe tre o quattro prese! Se necessario regoliamo di sale (io non ne ho aggiunto perché il tonno al naturale è già abbastanza salato di per sé, ma va a gusti). Aggiungiamo l'uovo e amalgamiamo per bene. 
Formiamo le polpettine della grandezza di una noce e cuociamo al microonde per 7-8 minuti.
Semplice e veloce! Possono essere accompagnate da un po' di maionese aromatizzata con del prezzemolo!!! Buon appetito!!!
 

2 commenti:

  1. Buone le polpettine, mi ispirano un sacco!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Grazie, buon week end anche a te! Si, direi che si lasciano mangiare.... A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...