giovedì 15 settembre 2011

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere!

Io assolutamente adoro l'abbinamento zola e pere!! Lo amo! Potrei uccidere per un piatto con questi ingredienti... Allora perché non creare qualcosa che abbia come base proprio questa squisitezza?? Ieri, poi, quando ho visto al supermercato queste sottilette al sapore di zola............ Non ho saputo resistere! Le dovevo comprare per provare qualche ricettina nuova! Oggi ne ho approfittato perché ero a pranzo dalla mamy e lei, povera, è sempre pronta a fare da cavia per i miei esperimenti culinari........ 
Ingredienti:
2 pere kaiser (sono le più adatte per essere cucinate perché rimangono sode e compatte)
6 sottilette al gorgonzola
2 cucchiai di miele
60g di noci
1 cucchiaio d'olio

Come ho fatto:
Dobbiamo pulire le pere, sbucciarle, tagliarle a fette (nel senso della larghezza e non della lunghezza!) e togliere da ogni fetta la parte centrale. 
Fatto questo facciamo saltare le fette di pera in una padella con un filo d'olio ed un cucchiaio di miele; giusto il tempo che si ammorbidiscano un poco, 4-5 minuti, non di più! Adesso dobbiamo lasciarle intiepidire altrimenti diventa impossibile montarle con le sottilette. Intanto possiamo tagliare le sottilette in quattro e tritare le noci per ottenere una granella non troppo fine. Quando le pere si sono raffreddate possiamo rimontarle aiutandoci con uno stecchino da spiedino alternando una fetta di pera, un pezzo di sottiletta e la granella, finché non abbiamo ricomposto la pera intera. 
Ho fatto la stessa cosa con entrambe, poi le ho rimesse in padella, o in una pirofila e le ho cosparse con l'altro cucchiaio di miele. Le ho messe in forno a 180° per 15 minuti ed ho terminato la cottura con il grill per latri 5 minuti...... 
Da SVE-NI-RE!!!!!!!! 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...