giovedì 8 settembre 2011

Soufflè glacè al cioccolato e pere

Dolci, dolci, dolciii!!!!! 
Oggi il mio amoruccio è via tutto il giorno, quindi sono a casa sola soletta e per stasera quando torna dalla prova lavorativa di oggi gli faccio trovare questo dolcetto fresco e goloso...
Ingredienti:
125g di yogurt bianco magro
50g di albumi (2 piccole uova)
100g di zucchero a velo
50ml di acqua
100ml di panna da montare
2 cucchiai di cacao amaro
1 pera
una manciata di cereali soffiati ricoperti di cioccolato

Come ho fatto:
Prima di tutto è necessario ricoprire dei contenitori (cocottine, bicchieri.. quel che si vuole, ma piccoli!) con dell'alluminio facendo in modo che questo sbordi per 4-5cm; si ferma l'alluminio con dello spago o, più semplice, con un elastico e si mette tutto in freezer. Poi ho iniziato a preparare la meringa italiana; ho montato a neve fermissima i tuorli e poi ho fatto un sciroppo sciogliendo lo zucchero a velo nell'acqua sul fuoco finché ho ottenuto un liquido abbastanza denso (dovrebbe raggiungere i 121°, ma io sono sprovvista di termometro alimentare, quindi...). 
A questo punto bisogna versare lentamente lo sciroppo sugli albumi continuando a sbattere il composto finché si raffredda; possiamo ora metterlo in frigo e passare a montare la panna. Quando anche questa sarà montata la uniamo allo yogurt mescolando delicatamente, aggiungiamo il cacao ed infine incorporiamo la meringa italiana. Suddividiamo il composto nei due bicchieri preparati precedentemente e lasciamo riposare in freezer per un'oretta circa. Trascorso questo tempo prendiamo la pera, la sbucciamo e la frulliamo con dello zucchero: uno o due cucchiai a seconda della dolcezza del frutto e dei gusti. Riprendiamo i bicchieri e coliamo al centro del composto semiconglato la purea di pera poi rimettiamo in freezer per altre 6-7 ore. Io prima di mettere ancora in freezer ho decorato con dei cereali soffiati ricoperti di cioccolato! Buona giornata a tutti! 
A presto!




1 commento:

  1. che golosità!!! mi piacciono molto i soufflè glacè!!! in questa versione deve essere squsito!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...