giovedì 29 settembre 2011

Spezzatino di suino

Ricetta salata!!! Adesso mi dedico un po' a primi e secondi... Vi accerto, non durerà molto questo trend... Preferisco di gran lunga i dolci! Mi danno più ispirazione, la mia fantasia lavora meglio con lo zucchero; non so perché, ma è così... Comunque, veniamo a questa salata ricetta, preparata per la cenetta del mio amoruccio solo soletto!
Ingredienti:
300g di carne di suino (lonza) a pezzetti
1 carota
1 gambo di sedano 
1/2 scalogno
1 pomodoro secco
3-4 chiodi di garofano
3-4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino nero
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.

Come ho fatto:
Laviamo il gambo di sedano e puliamo carota e scalogno; facciamo un bel battuto di verdure e lo mettiamo a soffriggere in un filo d'olio evo.
Intanto tritiamo anche la salvia, il rosmarino e il pomodoro secco.
Quando le verdure si sono ammorbidite aggiungiamo la carne e la facciamo rosolare finché si sigilla;
a questo punto sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare l'alcool. Uniamo anche gli odori ed il pomodoro secco, regoliamo di sale e pepe, copriamo la carne con un bicchiere d'acqua
e lasciamo cuocere con il coperchio per 45 minuti, un'oretta.
Al termine della cottura possiamo passare il sughetto con il minipimer o lasciarlo grezzo.
Questo secondo è fantastico accompagnato da un po' di polenta o di purè che si intingono per benino nel sughettino..... Buon appetito a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...