venerdì 9 settembre 2011

Pasta sfoglia: secondo tentativo

Più o meno ci siamo... Devo ancora perfezionarmi, ma cero è andata meglio della prima volta: allora avevo fatto un vero pasticcio! Burro da tutte le parti, impasto appiccicoso e colante... Una cosa inguardabile! Non sono arrivata nemmeno alla seconda piega, ho buttato tutto nella pattumiera! Stavolta è andata un po' meglio! L'ho perfino cotta e il sapore non era niente male: avevo paura che sapesse troppo di burro, invece non si sentiva nemmeno! Però avrei voluto che rimanesse bassa e croccante, ma forse non l'ho bucherellata abbastanza (sembrava un colabrodo, ma si è gonfiata ugualmente). In ogni caso, come avrete capito: ho fatto la pasta sfoglia!!!
Ingredienti:
125g di manitoba
125g di farina 00
250g di burro
300g di acqua
1 pizzico di sale

Come ho fatto:
Per prima cosa bisogna miscelare le farine ed il sale, poi si forma la pasta unendo l'acqua poco alla volta. Si lavora poco l'impasto e lo si mette a riposare in frigo avvolta nella pellicola per almeno un'oretta. 
Trascorso questo tempo ho preso il burro dal frigo, l'ho avvolto in un foglio di carta forno e l'ho battuto con il mattarello fino ad ottenere un cubo.
Ora si prende la pasta e la si stende alta circa 5mm (usate tantissima farina altrimenti si attacca ovunque!); al centro della pasta si mette il panetto di burro 
e si richiudono i lati della pasta sul burro in modo da sigillarlo bene bene! 
Altra manciata di farina e via con la prima stesura: stendiamo la pasta fina renderla un rettangolo alto 7-8mm. 
Pieghiamo la pasta in quattro portando i due lembi esterni al centro e ripiegando poi a metà il tutto; 
si avvolge nella pellicola e si lascia riposare in frigo mezz'ora o più. Si riprende e si stende nuovamente un rettangolo, si piega e si fa riposare. Lo stesso procedimento va ripetuto in tutto quattro volte. Terminata l'ultima piega si fa riposare ancora mezz'ora in frigo e poi è pronta da usate! Io l'ho stesa e l'ho tagliata in tre rettangoli per fare una millefoglie al pompelmo rosa. 
L'ho bucherellata bene e l'ho cotta per 20 minuti a 200° in forno già caldo. Si è gonfiata troppo e la millefoglie l'ho salutata..... 
In ogni caso ho tagliato i rettangoli a metà è li ho farciti con del curd al pompelmo rosa e granella di pistacchi! Una squisitezza leggera leggera che non ho fotografato perché tanto era leggera è sparita in mezzo minuto....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...