mercoledì 7 settembre 2011

Celentani tonno e piselli

Buon pomeriggio a tutti! Oggi sono un po' abbattuta perché il mio amore ieri è stato licenziato dopo 10 anni di lavoro per lo stesso datore di lavoro... Il motivo non l'abbiamo ben capito perché la spiegazione è stata contorta ed incoerente, così come il comportamento di questa persona... Tant'è, purtroppo è andata così, quindi cercheremo di stringere ancor più i cordoni della borsa per questo periodo, sperando che salti fuori presto un altro posto di lavoro adatto a lui!
Cambiamo argomento... Almeno mi tiro un po' su con la mia passione: cucinare... Anche se adesso come adesso ci vorrebbe un bel dolce, ho già pronta una ricettina salata stuzzicante. Un primo piatto di pesce, uno dei pochi visto che al mio tesoruccio il pesce solitamente non va proprio giù....
 Ingredienti:
200g di celentani
160g di tonno in scatola al naturale (va bene anche sott'olio, ma io lo preferisci così)
100g di piselli surgelati
1 scalogno
200ml di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino nero
sale q.b.
olio evo q.b.
bottarga q.b.

Come ho fatto:
Allora, per prima cosa ho tritato moooooooolto finemente lo scalogno, praticamente l'ho ridotto in poltiglia altrimenti il mio tesoruccio fa storie....
Ho rosolato lo scalogno in un filo d'olio evo ed appena è diventato trasparente ho aggiunto i piselli.
Quando sono stati tutti scongelati ho salato e ho aggiunto la passata; ho lasciato cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti e ho aggiunto un pizzico di zucchero, ho mescolato bene ed ho sfumato con il vino nero.
Intanto ho messo a bollire l'acqua per la pasta. Quando tutto l'alcool del vino è evaporato ho aggiunto la scatoletta di tonno, ho abbassato la fiamma al minimo e ho lasciato restringere il sugo.
Mentre questo finiva di cuocere ho lessato i celentani, ma non li ho portati a cottura completa: quando mancavano un  paio di minuti li ho scolati e li ho trasferiti nella padella col sugo con due bicchieri della loro acqua di cottura.
Ho terminato di cuocerli nel sugo in modo che questo penetrasse nella pasta. Ho impiattato la pasta e ho cosparso con della bottarga (che io uso sui primi di pesce come se fosse formaggio).
Gnam! Divorati...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...