domenica 25 settembre 2011

Non tutte le ciambelle vengono con il buco... ma sono buone lo stesso!!!

Buona domenica a tutti!!! Finalmente ho trovato il tempo di fare queste ciambelle!!! Ho scopiazzato la ricetta da qui; Prezzemolino ha gentilmente acconsentito a farmela pubblicare qualora avessi provato a fare questo dolce. Ragazzi, che buone che sono!! Davvero sofficissime! Sono proprio da provare! L'unica modifica che ho fatto è stata quella di aggiungere i semini di un baccello di vaniglia!
Ingredienti:
1 uovo
225ml di latte
100g di zucchero
1 pizzico di sale
450g di farina 00
7g di lievito di birra fresco
100g di burro  

Come ho fatto: 
Si scioglie il lievito nel latte tiepido e si aggiunge lo zucchero; si mescola e poi si unisce anche il burro ammorbidito e l'uovo. 
Continuando a mescolare si aggiungono anche la farina, il sale e la vaniglia, poco per volta. L'impasto rimarrà molto morbido ed appiccicoso; 
lo si lascia riposare per mezz'oretta circa nel forno spento, poi lo si riprende e lo si lavora con dell'altra farina finché l'impasto si asciuga. 
Adesso possiamo formare le ciambelle, le disponiamo sulla placca del forno ricoperta i carta e le lasciamo lievitare ancora un'oretta nel forno spento. 
Trascorso anche il tempo della seconda lievitazione accendiamo il forno a 160° e inforniamo quando ha raggiunto la temperatura. Cuociamo così per circa 15 minuti, poi alziamo a 180° e terminiamo la cottura per altri 15 minuti. 
Quando sono leggermente dorate in superficie sono pronte: le sforniamo e le lasciamo raffreddare, poi le cospargiamo con dello zucchero a velo. 
Come dicevo: non tutte vengono col buco....
Adesso godetevele! Grazie ancora a Prezzemolino!

2 commenti:

  1. Deliziose le ciambelline ...e se non tutte sono perfette poco importa l'importante è la bontà!
    Per rispondere alla tua domanda sul perchè non riesci a far vedere la foto del contest ma solo il codice htlm nella colonna della home... ecco la procedura
    vai su designe - aggiungi gadget poi scegli aggiungi foto, poi carica la foto e incolla il codice htlm dove c'è scritto collegamento...di solito funziona!
    Fammi sapere
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  2. Grazie grazie grazie!! Finalmente sono riuscita a mettere l'immagine! Io utilizzavo il gadget html/java.... A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...