martedì 6 settembre 2011

Muffins alle carote

Buongiorno! Finalmente è tornato a funzionare blogger!! Sono due giorni che cerco di postare, ma ogni volta c'è qualcosa che non funziona.... Una volta non mi fa entrare nella pagina per creare post, una volta non pubblica il post e nemmeno mi permette di salvarlo... Ormai la so più che a memoria questa ricetta!!! In ogni caso.... Ho fatto questi dolcetti domenica pomeriggio mentre il mio amoruccio, tanto per cambiare, dormiva fino alle 17:30.................................... 
Premetto che non sono dolcissimi, per cui se volete una merendina molto dolce questa non va bene... Sono adatti quando non si ha voglia di mangiare un dolce, ma neanche salato... Insomma, vanno assaggiati per capire! Al mio tesoro sono piaciuti molto....
Ingredienti:
280g di farina 00
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cannella
1 uovo
140g di zucchero
4 cucchiaini di miele
90g di latte
90g di olio di semi
320g di carote


Come ho fatto:
Io avevo in frigo 6 carote che si stavano ammorbidendo un po' troppo..... Così le ho prese, le ho private di "capo e coda" e le ho passate sotto l'acqua corrente grattandole con la parte abrasiva della spugnetta per i piatti; le ho poi pesate (320g) e le ho passate al mini tritatutto in modo che non fossero tritate troppo finemente. 
A questo punto bisogna accendere il forno a 200° in modo che possa scaldarsi. Intanto setacciamo la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella, poi li mettiamo da parte. 
Sbattiamo le uova con lo zucchero e poi aggiungiamo il latte, l'olio ed il miele; 
amalgamiamo ed infine aggiungiamo anche le carote. 
Quando queste sono incorporate al composto possiamo unire la farina setacciata con gli altri ingredienti e mescoliamo fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo (carote permettendo). 
Prepariamo adesso gli stampini: io ho usato quelli in alluminio usa e getta; li ho unti con del burro fuso e li ho infarinati per bene poi vi ho versato l'impasto. Senza esagerare, deve raggiungere poco più della metà dello stampino altrimenti in cottura l'impasto uscirò e alla fine i muffins si afflosceranno! 
Si cuociono per una ventina di minuti circa 
e poi si lasciano raffreddare nel forno spento. 
Io ho fatto merenda e il mio tesoro.... Una via di mezzo tra una merenda, una colazione ed una cena............ 
Ma che belli che sono! Ciao a tutti!!

1 commento:

  1. mi piacciono molto le torte con le carote e in versione muffins ancora di più!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...