venerdì 2 settembre 2011

Polpette di pollo e funghi

Buongiorno a tutti!! Bene, oggi mi sento un po' rincuorata rispetto a ieri circa le mie capacità culinarie... Infatti sto provando a fare il lievito madre e sembra che le cose vadano abbastanza bene, ma non diciamolo a voce troppo alta... O meglio: non scriviamolo troppo in grande...Hihihihi!!!!! In ogni caso oggi posterò la ricettina che ho preparato al mio tesoruccio ieri sera per cena e che quasi ha rischiato di non assaggiare tanto mi è piaciuta quando l'ho assaggiata... 
Ingredienti:
100g di petto di pollo 
70g di funghi misti 
50g di pane grattugiato
50g di formaggio grattugiato
1 uovo
sale q.b.
olio evo q.b.
farina bianca q.b.
1 rametto di rosmarino

Come ho fatto:
Allora, il procedimento è semplicissimo, infatti basta saltare il petto di pollo in una padella anti aderente con un filo d'olio e lo stesso vale per i funghi misti, solo che ho profumato l'olio per questi ultimi con un poco d'aglio secco macinato. Una volta che tutto è cotto lo si sminuzza "a punta di coltello". A questo punto si amalgamano il pollo, i funghi, il pane, il formaggio e l'uovo; 
quando tutto è ben mischiato si regola di sale 
e si formano le polpettine della grandezza di una noce circa. 
Con queste dosi a me ne sono venute 7, più che sufficienti per una sola porzione. Si passano le polpettine nella farina in modo che non si disfino durante la cottura e si fanno rosolare in padella con dell'olio e un rametto di rosmarino. 
Sono subito pronte: bastano cinque minuti, il tempo che si scaldino! 
Si fa presto anche a mangiarle....
Ciao a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...