giovedì 22 settembre 2011

Fondente al pompelmo rosa

Buon pomeriggio!! Oggi sono un po' agitata.... Sia perché amoruccio ha iniziato un nuovo lavoro, sia perché con questa ricetta ho intenzione di partecipare al mio primo contest! Che altro contest potrebbe essere se non quello di "La cucina di Esme: Cioccolato dipendente"?? Visto la mia passione del momento per qualsiasi tipo di cioccolato non avrei potuto sceglierne altri!!! E adesso veniamo subito alla ricetta!!!
Ingredienti:
Per il fondente
150g di cioccolato fondente
100g di zucchero
150g di burro
40g di farina
3 uova
Per il curd al pompelmo rosa
2 pompelmi rosa
65g di burro
100g di zucchero
2 uova
1 presina di maizena

Come ho fatto:
Bisogna preparare il curd almeno il giorno prima perché deve essere passato in freezer per una notte. Per fare questa crema dobbiamo grattare lo zeste di entrambi i pompelmi e spremerne il succo; poniamo il succo, la buccia grattugiata, lo zucchero ed il burro a cuocere a bagnomaria. Quando si è tutto amalgamato togliamo il composto dal bagnomaria e aggiungiamo le due uova già leggermente sbattute; mescoliamo bene con una frusta, aggiungiamo anche la maizena e rimettiamo sul fuoco (sempre a bagnomaria) finché la crema si addensa per bene. Ci vorranno almeno 10 minuti di cottura continuando a mescolare con la frusta. Nel caso si formassero dei grumi o si stracciasse l'albume: niente paura, basta dare una passata con il frullatore ad immersione quando il curd è ancora caldo e tutto si sistemerà! Adesso lasciamo raffreddare la crema al pompelmo e poi la distribuiamo in uno stampino per ghiaccio piccolo! Non quelli che danno in dotazione con il freezer nuovo perché fanno dei cubetti giganti! Io ho usato uno stampino a forma di sfera, con un diametro di 1cm circa. Poniamo in freezer e lasciamo riposare per almeno una notte in modo che si solidifichi bene. 
Il giorno dopo possiamo adoperarci per fare il tortino fondente. Il procedimento è super facile! In un contenitore di pirex (o di altro materiale che possa essere messo nel microonde) spezzettiamo il cioccolato. 
Aggiungiamo anche il burro a pezzetti e lo zucchero; 
mettiamo il tutto nel microonde per 4 minuti circa, mescolando ogni 30-35 secondi finché otteniamo un composto cremoso! Non deve essere troppo liquido: il cioccolato deve finire di sciogliersi mentre mescoliamo ed il burro non deve assolutamente cuocere (si può ottenere la cremina anche cuocendo il tutto a bagnomaria per circa 5 minuti). 
Quando abbiamo ottenuto la nostra cremina la lasciamo raffreddare (non servirà molto perché se avete fatto bene con il micro, il composto non si sarà scaldato eccessivamente, sarà solo tiepido) ed aggiungiamo le uova mescolando energicamente con una frusta a mano o, ancora meglio, con una frusta elettrica; 
quando le uova sono state assorbite per bene dal cioccolato 
uniamo anche la farina 
e terminiamo di amalgamare finché otteniamo un composto omogeneo. 
L'ultimo passaggio consiste nel trasferire il composto al cioccolato in 5 formine monodose (io ho utilizzato quelle usa e getta in alluminio) 
e porre al centro di ogni formina una pallina di curd congelato: aiutatevi con un cucchiaino perché il curd non diventa duro come il ghiaccio, ma solo molto denso e cremoso! 
Questi tortini devono cuocere per 15 minuti a 200° in forno già caldo. Mi raccomando, non un minuto di più altrimenti il cuore diventerà solido! 
Se non li volete mangiare subito potete congelarli. Quando dovranno essere serviti basterà metterli in forno caldo ancora congelati e lasciarli cuocere 5 minuti in più, quindi 20 minuti in tutto! Personalmente adoro il contrasto tra il sapore dolce del cioccolato e l'amarognolo del pompelmo!!! Davvero delizioso! Anche la mia adorata cavia (mamy) ha detto che questi tortini sono super fantastici!!!! Io li ho decorati con delle cialde di caramello e della panna monatat!
Bene, ora veniamo al contest: spero di fare tutto bene! Il link del post del contest l'ho inserito più su, ma li rimetto anche qui per sicurezza. Poi metto il banner del contest, eccolo:
Meno male, avevo paura di non riuscire a mettere l'immagine! Ed infine devo lasciare un commento al post con il link alla mia ricetta!!!
Ora non mi resta che incrociare le dita, sia per il mio amoruccio, sia per il contest!! A presto e buona giornata a tutti!!!

6 commenti:

  1. Che favola!! Complimenti e in bocca la lupo per il contest!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Mariangela! Crepi il lupo!!

    RispondiElimina
  3. Grazie di aver inviato questa golosissima ricetta per partecipare al mio contest. Anche io al mio primo contest ero un pò agitata perchè avevo paura di sbagliare qualcosa creso sia normale ,le prime volte di ogni cosa, anche di un gioco come un contest, ci agitano. Il post è perfetto devi aggiungere solo il banner linkato sulla colonna della home page.
    Mi sono unita al tuo blog così ti vedrò crescere!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Grazie, mi fa molto piacere averi come sostenitrice!!! Oops... Pensavo di aver messo il banner anche nella homepage, ma qualcosa è andato storto.... Adesso vedo di sistemare!! Grazie e a presto!!

    RispondiElimina
  5. ho preparato solo il curd (cercavo una ricetta per quello), è strepitoso!

    RispondiElimina
  6. Grazie, è la proma volta che qualcuno prova una mia ricetta e mi fa sapere come va! sono contenta che sia venuto bene! a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...