venerdì 16 settembre 2011

Flan de leche

Ciao a tutti!!! Oggi voglio postare la ricetta di questo budino sudamericano che ho fatto ieri per il pranzetto con la mia mamy..... 
Si, sempre lei, la mia cavia! Mi piace, ma non mi entusiasma eccessivamente.... D'altronde io sono una drogata di cioccolato e qui manca... In ogni caso, vale la pena provarlo!
Ingredinti:
1 lattina di latte condensato zuccherato
1 lattina di latte intero
2 uova
6 cucchiai di zucchero

Come ho fatto:
Per cominciare ho preparato un tegame che può essere messo in forno e che è sufficientemente grande da contenere lo stampo del budino; l'ho riempito d'acqua controllando che questa arrivasse almeno un dito sotto il bordo dello stampo del budino. Questo è il momento di accendere il forno a 180° in modo che si scaldi. Ho poi fatto caramellare lo zucchero in un pentolino e l'ho versato nello stampo fatto intiempidire in modo da poter coprire le pareti dello stesso con il caramello. Ho messo da parte e ho iniziato a preparare il flan. Il procedimento è davvero semplicissimo; versiamo il latte condensato in una ciotola, poi riempiamo la lattina con del latte intero e lo uniamo a quello condensato. 
Aggiungiamo anche due uova intere. 
Adesso dobbiamo mettere il tegame sul fuoco in modo da scaldare l'acqua (non serve che bolla, l'importante è che sia calda). Mescoliamo il latte e le uova con una frusta elettrica finchè queste sono ben amalgamate, 
versiamo il tutto nello stampo del budino, lo mettiamo nel bagnomaria ed inforniamo per 50 minuti, 1 oretta: provate a inserire un coltello, se esce pulito è pronto! 
Prima di toglierlo dallo stampo è bene farlo raffreddare infrigo per un paio di orette altrimenti non si stacca e si rompe!!! 
Devo dire che il mio nonnino ha apprezzato più di mia mamma, credo perchè il budino è morbido morbido........

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...