giovedì 1 settembre 2011

Sofficini con speck funghi e brie


Buongiorno. Oggi sono un po' demoralizzata... A parte il temporale di stamattina (sono metereopatica e la pioggia mi mette tristezza), ieri è stata una giornata di esperimenti: la pasta sfoglia! Un disastro mai visto, che peggio non si può... Per ben due volte!! :-( Uffi! Tuto buttato nel cestino, per ben due volte! Riuscirò mai a afre la pasta sfoglia?? Giuro che lo voglio con tutta me stessa! Ieri però peggioravo ad ogni piega: pasta che s'appiccicava al mattarello e si stracciava, burro che usciva da tutti i lati. Insomma, è stato davvero un disastro colossale! Comunque prima o poi ci riprovo, magari un giorno o l'altro riesco pure a fare una bella sfoglia... Spero! Va beh, cambiamo argomento. Oggi per pranzo ho fatto queste velocissime crespelle di semolino senza uova che ho riempito con speck funghi e brie, un piatto veloce e saporito.
Ingredienti:
Per le crespelle
120g di farina di semola rimacinata
220g di acqua
sale q.b.
olio evo q.b.
Per il ripieno
100g di speck a cubetti
100g di brie
100g di funghi misti
1 spicchio d'aglio
prezzemolo q.b.

Come ho fatto:
Prepariamo le crespelle amalgamando in una ciotola il semolino, l'acqua, una presa di sale e un giro d'olio evo;
si otterrà una pastella abbastanza fluida, ma non acquosa.
Scaldiamo una padella anti aderente, la ungiamo leggermente e vi versiamo tre cucchiai di pastella spalmandoli il più possibile;

a me vengono 6 crespelline di 10/12cm di diametro. Si fanno cuocere 2 o tre minuti per lato, finché iniziano a colorarsi. Adesso mettiamo da parte le crespelline e prepariamo i funghi (io avevo un misto di finferli e porcini, ma vanno bene anche altri). Io li taglio a quadrettini come lo speck, ma si possono fare anche a fettine. Ungiamo una padella e facciamo insaporire l'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato, poi aggiungiamo i funghi e li facciamo saltare qualche minuto.
Quando sono pronti spegniamo il fuoco e togliamo lo spicchio d'aglio. Mentre i funghi si intiepidiscono tagliamo a cubetti anche il formaggio.
Ora riprendiamo le crespelline e le farciamo con un cucchiaio di ogni ingrediente,
le pieghiamo a metà e le chiudiamo con delgi stuzzicadenti che toglieremo a cottura ultimata: a quel punto staranno chiuse da sole. Io le ho cotte nella padella che ho usato per fare le crespelle: è una padella antiaderente da frittata, quindi doppia; praticamente ho messo tutte le crespelle nella padella e ho coperto con l'altra metà; fuoco minimo per una quindicina di minuti girandole un paio di volte.
Semplici e buone.

2 commenti:

  1. buone queste crespelle!!! per la pasta sfoglia potrebbe essere colpa del caldo! ;)

    RispondiElimina
  2. Per la pasta sfoglia anche io ho pensato che fosse il caldo, ma in casa mia c'è sempre abbastanza fresco contando che nella mia cucina praticamente non arriva mai un raggio di sole... Mah... Speriamo sia davvero il caldo! Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...