martedì 20 settembre 2011

Ed ecco a voi.... i simil-raffaello

Altro giro, altra pralina! Stavolta con cioccolato bianco, cocco e mandorle! 
Sbavavo già prima di aver messo tutti gli ingredienti sul piano di lavoro! Ed ho addirittura rischiato di non finire di comporne neanche una... Troppo buone: l'accoppiata cioccolato bianco-cocco è davvero fantastica! Tra l'altro sono semplicissime da fare, non serve neanche il forno e si sporca davvero poco (a parte le mani, ma per quelle basta un po' di lingua....... solo alla fine però, mi raccomando!).
Ingredienti:
100g di philadelphia
100g di zucchero
150g di cioccolato bianco
50g di cocco grattugiato
20 mandorle circa
100-150g di cocco grattugiato per la copertura

Come ho fatto:
Per prima cosa ho tolto la philadelphia dal frigo in modo che non fosse troppo fredda, poi ho spezzettato il cioccolato bianco e l'ho sciolto al microonde (90 secondi alla massima potenza mescolando ogni 20-25 secondi). 
Ho fatto intiepidire leggermente il cioccolato e poi l'ho unito al philadelphia mescolando energicamente in modo che i due composti si amalgamassero bene. 
Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con una frusta; 
infine amalgamiamo anche i 50g di cocco grattugiato. 
Adesso è necessario lasciar riposare questo composto in frigo per almeno mezz'oretta, altrimenti lavorarlo è impossibile perché si appiccica troppo alle mani. Quando sarà diventato bello sodo riprendiamo l'impasto e, aiutandoci con un cucchiaino ne preleviamo poco per volta, inseriamo al centro una mandorla, 
la ricopriamo completamente formando una pallina che passeremo nel cocco grattugiato per ricoprirla tutta. A me sono venute proprio 20 praline, ma dipende dalla grandezza che volete ottenere, le mie sono grandi come una noce circa. 
Le tengo ancora in frigo per almeno mezz'oretta, in modo che abbiano una consistenza soda e poi sono pronte da divorare! 
Attenzione, anche per queste vale: una tira l'altra!!!!!

2 commenti:

  1. Ciao!! ti ho vista su akkiapparicette e sono corsa nel tuo blog.
    Adoro i raffaello e adesso li posso fare home made, non ci avevo pensato!! sono in debito con te!!
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi così ti tengo d'occhio!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta!! Se ci aggiungi anche dei waffer alla vaniglia sbriciolati, assomiglierano ancora di più ai fratelli famosi... Io non li avevo in casa, ma personalmente li preferisco senza waffer!! A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...