sabato 10 settembre 2011

Il mio vitello tonnato

Buongiorno a tutti! Oggi una ricetta "classica", anche se un tantino rivisitata... Ma proprio poco poco eh! In ogni caso.... Per questo piatto non ho mai pesato gli ingredienti... Sono sempre andata a occhi e ad assaggio, quindi....
Ingredienti:
Magatello di vitello
1 carota
1 cipolla
2 gambi di sedano
salvia
rosmarino
olio evo
sale 
pepe
150g di philadephia al tonno
160g di tonno al naturale
3 acciughe dissalate
1 cucchiaio di capperi
maionese

Come ho fatto:
Per prima cosa dobbiamo preparare l'arrosto di vitello. Io per fare più velocemente lo faccio in pentola a pressione: prendiamo il magatello e lo massaggiamo per bene con il sale e il pepe, poi inseriamo il rosmarino e la salvia nello spago. Preparo il battuto di verdure (cipolla, carota e sedano) ed intanto scaldo l'olio evo nella pentola; faccio rosolare il pezzo di carne legato (dal macellaio ;-P) finchè non fa una bella crosticina su tutta la superficie. Aggiungo quindi il battuto di verdure e le facci rosolare un pochino, giuso cinque minuti, poi bagno tutto con un bicchiere di vino bianco secco e lascio sfumare. Bagno il tutto con due bicchieri d'acqua in cui ho sciolto un dado e chiudo la pentola a pressione. Cuocio a fuoco medio con uno spargifiamma per 35-40 minuti dal fischio. Quando l'arosto è pronto lo tolgo dalla pentola e lo lascio raffreddare. Intanto preparo la salsa tonnata. 
In un bicchiere da frullatore ad immersione unisco il philadelphia, il tonno, i capperi, le acciughe ed il fondo di cottura dell'arrosto: 
frullo tutto finchè ottengo una bella salsina densa. A questo punto aggiungo la maionese fino ad ottenere una consistenza cremosa ed un sapore che non tenda troppo al tonno nè troppo alla maionese (circa mezzo barattolo della top down calvè...). Quando la carne si è freddata (non prima altrimenti va in mille pezzi!! L'ho scoperto a mie spese la prima volta che l'ho fatto...) l' affetto sottilmente e la copro con la salsa tonnata, poi la ripongo in frigo per un'oretta così che sia bello fresco per l'ora di cena. 
Io in questa ricetta abbondo con gli ingredienti, anche se siamo solo in due perchè al mio amoruccio piace davvero tantissimo.... Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...