lunedì 19 settembre 2011

Simil lindor al dulce de leche

Si è capito??  Come cosa?? Che in questi giorni sono drogata di cioccolato!!! Che non posso proprio farne a meno!!! Si, perché io vado un po' a periodi............ E questo è quello del cioccolato. Quando sono andata a fare la spesa per il post precendente (brownies e blondies) ho comprato anche due barrette di cioccolato al latte...... Scusate, ma non potevo proprio prendere cioccolato fondente, cioccolato bianco e lasciare sullo scaffale quello al latte... Quindi ho comprato anche quello! E poichè avevo ancora mezzo barattolo di dulce de leche, l'ho finito facendo questi cioccolatini.... Non so come descriverli, hanno una consistenza strana, ma veramente piacevole. L'interno si scioglie proprio in bocca! Esattamente come dice la pubblicità dei lindor: avvolgente scioglievolezza..... 
Ingredienti:
200g di cioccolato al latte
100g di dulce de leche


Come ho fatto:
Il procediemento è semplicissimo; basta sciogliere la metà del cioccolato (io l'ho fatto al microonde, massima potenza per 30 secondi) 
e unirvi il dulce de leche freddo da frigo. Si mescola per bene ed energicamente finché si forma una crema simile a quella che si usa per fare i tartufi! 
Formiamo delle palline e le mettiamo in freezer per una trentina di minuti. Trascorso questo tempo sciogliamo altri 50g di cioccolato e vi immergiamo le palline appena tolte dal freezer.
Io mi sono aiutata con degli stuzzicadenti e poi li ho infilzati su un panino secco. Passiamo di nuovo in freezer per un'ora circa e ripetiamo quest'ultimo passaggio con il cioccolato rimasto. Quando il secondo strato di cioccolato si è solidificato possiamo conservare i cioccolatini in frigo o anche a temperatura ambiente se non fa troppo caldo! 
Attenzione: uno tira l'altro!!! 

2 commenti:

  1. io invece ho sempre questa dipendenza da cioccolato...motivo per cui divorerei tutte queste deliziose palline in un secondo!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Non sono durate molto neanche qui a casa mia....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...