domenica 18 settembre 2011

Mori o biondi?

Brownies or blondies??? Perché scegliere se posso averli entrambi???? Si, avete capito bene, entrambi! Avete capito? Ieri ho fatto questi dolcetti fantasmagorici!!! Sono davvero buonissimi! Peggio (o meglio) di una droga.... 

Brownies ai lamponi
Ingredienti:
150g di cioccolato fondente
100g di burro
100g di farina 00
150g di zucchero
20g di cacao amaro
2 uova
100g di lamponi freschi

Come ho fatto:
Per prima cosa si accende il forno a 180° per farlo scaldare. Ho poi pesato e setacciato la farina ed il cacao ai quali ho aggiunto anche lo zucchero ed ho mischiato questi ingredienti; ho sbattuto leggermente le uova ed intanto ho messo il cioccolato spezzettato ed il burro a pezzi a fondere nel microonde (1 minuto alla massima potenza, mescolando ogni 20-25 secondi). 

Mentre il cioccolato ed il burro si intiepidiscono amalgamiamo le uova agli ingredienti secchi 
ed infine aggiungiamo anche il cioccolato ed il burro. 
Mescoliamo per bene e quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo ne versiamo circa metà in una tortiera da 24cm. 
Adesso copriamo con i lamponi lavati e asciugati e versiamo sopra il restante impasto. Livelliamo la superficie della torta, i lamponi si amalgameranno al composto di cioccolato. Inforniamo per 35-40 minuti circa facendo la prova stecchino a 35 minuti; 
l'interno deve essere morbido ed umido! 
Quando la torta è cotta la togliamo subito dal forno e la lasciamo raffreddare, 
poi la tagliamo nei classici quadretti. 
L'abbinamento tra cioccolato fondente e lamponi mi ha sempre fatto impazzire, 
ma anche quello con il maracujia..... Quindi devo trovare il modo di farli anche con questo frutto.... Lo so: sono pazza! Intanto però godetevi questi...


Blondies alle mandorle

Ingredienti:
150g di cioccolato bianco
125g di burro
120g di zucchero di canna
2 uova
200g di farina 00
100g di mandorle

Come ho fatto:
In questo caso ho iniziato sciogliendo il burro ed il cioccolato a pezzetti, sempre nel microonde per 1 minuto alla massima potenza mescolando ogni 20-25 secondi. 

Quando il composto è omogeneo si aggiunge lo zucchero e si amalgama il tutto. Si sbattono leggermente le uova 
e si aggiungono ala cioccolato mescolando energicamente, infine si aggiunge anche la farina setacciata. 
Per ultime si uniscono anche le mandorle, io ne ho messe alcune intere ed altre in granella molto grossolana. 
Versiamo l'impasto in una tortiera da 24cm e la sostituiamo nel forno a quella con i brownies (quindi il forno deve essere caldo); cuociamo per 30-35 minuti, facendo la prova stecchino a 30. 
Stessa cosa di prima: devono essere morbidi ed umidi nel mezzo! Si toglie la torta dal forno, si lascia raffreddar, si taglia e si mangia!!! 
Attenzione a non mangiarli tutti in una sola volta!!!




Buona domenica a tutti!!!

4 commenti:

  1. Ciao Ely, ho curiosato con piacere nel tuo blog, questi brownies devono essere veramente ottimi.. e i blondies bianchi un colpo di genio! Spero mi verrai a trovare, a presto :-)

    RispondiElimina
  2. Vengo a trovarti volentieri! Mi piacerebbe prendermi il merito dei blondies, ma ho tratto ispirazione da tre o quattro ricetine che ho trovato girovangando tra blog!! In ogni caso sono davvero buonissimi!!

    RispondiElimina
  3. ma che golosità! e come si fa a scegliere??? no no, io ne prendo un pezzo di ognuno :-)

    RispondiElimina
  4. Davvero, è impossibile scegliere! Per questo li ho fatti entrambi ;-)! Te ne offro volentieri anche più di un pezzo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...