domenica 28 agosto 2011

Ancora pesche e mandorle

Buona domenica pomeriggio a tutti!! Che starno, il mio amoruccio dorme........... Così io mi do alla pazza gioia sfornando dolcetti! Infatti ho appena finito di cuocere dei bei biscotti sardi, i pabassinas! La ricetta però la posterò più avanti, oggi voglio raccontarvi come ho consumato tutta quella mousse di pesche che ho fatto tempo fa e la cui ricetta troverete qui; in quell'occasione avevo fatto anche dei cestini con della cialda alle mandorle, ma con le dosi utilizzate mi erano venuti solo 6 cestini e non sono bastati per tutta la mousse che avevo fatto. Nonostante fosse veramente buona anche da sola, mi sembrava sprecato mangiarsela a cucchiaiate senza nessun abbinamento... e visto che sono convinta della bontà dell'abbinamento mandorle pesche ho creato questo dolce stratificato al cucchiaio! 
Ingredienti:
600g di mousse di pesca
Per la crema di mandorle
50g di farina
100g di mandorle
4 cucchiai di zucchero
250ml di latte
1 uovo
2 tuorli
Per le briciole alle mandorle
60g di burro
90g di zucchero
1 uovo
65g di granella fine di mandorle

Come ho fatto:
Iniziamo con l'ammettere che le briciole di biscotto alle mandorle provengono da un primo esperimento mal riuscito di fare le cialdine per l'altra ricetta...... In ogni caso, ho saputo brillantemente (almeno penso) riciclare quel pasticcio. Vediamo il procedimento.... Fondere il burro al microonde o a bagnomaria e sbatterlo con lo zucchero; a tale composto va aggiunto l'uovo intero ed infine la farina di mandorle. Si forma uno strato sottile su una teglia ricoperta di carta forno e si cuoce in forno già caldo, a 180° per 6/7 minuti. Verranno fuori delle simil-cialdine mollicce e appiccicose. Si lasciano raffreddare, si sbriciolano e si passano sotto il grill per una decina di minuti o più: finché asciugano e diventano croccanti! Io le ho mescolate un po' durante la cottura in modo che si colorissero e diventassero croccanti in modo uniforme.
Quando sono pronte le lasciamo raffreddare ed intanto prepariamo la crema alle mandorle. Si sbattono l'uovo e i tuorli con due cucchiai di zucchero 
e si frullano le mandorle con gli altri due cucchiai rimasti fino ad ottenere una farina il più fine possibile (a meno che non preferiate sentire dei pezzettini di mandorla nella crema, cosa che per questa ricetta non guasta, quindi...). 
Ho unito la farina di mandorle al composto di uova 
e vi ho versato il latte bollente a filo continuando a sbattere con la frusta elettrica. 
Attenzione agli schizzi!!!! Quando il tutto è ben amalgamato ho trasferito in un padellino e ho fatto addensare la crema a fuoco molto basso. 
Ci metterà un po', circa 10 minuti o giù di lì, ma il risultato è davvero buono! Una crema densa e golosa! 
Adesso bisogna solo montare il dolce. Io ho riempito 5 ciotoline alternando uno strato di mousse alla pesca, 
uno strato di briciole, 
uno di crema alla mandorla, 
di nuovo briciole, mousse 
e briciole. Questo è il risultato! 
A me sono piaciuti moltissimo!!!

Di nuovo buona domenica a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...