martedì 30 agosto 2011

Papassinas

Come avevo anticipato oggi posterò la ricetta dei miei papassinas: per chi non lo sapesse sono dei biscotti tipici della Sardegna. In realtà quelli che faccio io non sono come gli originali che prevedono l'uvetta; infatti a me proprio non piace, quindi abbondo con mandorle e noci e tralascio di mettere l'uva passa.
Ingredienti:
500g di farina 00
2 uova
150g di zucchero
150g di burro
1/2 bustina di lievito
200g di mandorle
100g di noci
essenza d'anice (o semi d'anice)
scorza d'arancia
250g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
zuccherini colorati


Come ho fatto:
Il procedimento è molto molto semplice: riuniamo in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro morbido, il lievito, l'essenza d'anice, la scorza d'arancia e le uova. 
Impastiamo per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e compatto che mettiamo da parte coperto da un canovaccio in modo che non si secchi. 
Tritiamo molto grossolanamente le noci e le mandorle 
e le uniamo all'impasto lavorandolo finché la frutta secca è ben amalgamata. 
A questo punto prendiamo dei pezzi di pasta e formiamo dei salsicciotti del diametro di 3cm circa, i quali vanno appiattiti fino a renderli alti  non più di 1cm. 
Si tagliano poi dei rombi di 3 o 4cm circa che vanno disposti sulla teglia coperta di carta forno.
Adesso possiamo cuocerli in forno già caldo a 180° per 20 minuti. 
Una volta cotti li lasciamo raffreddare e li copriamo con una glassa all'acqua fatta mescolando lo lo zucchero a velo e l'acqua appunto; spalmiamo la copertura sui biscotti  e li cospargiamo con gli zuccherini colorati, poi lasciamo asciugare e sono pronti. 
Io li adoro!! Mi piacciono tantissimo e ne mangerei a valanghe, per questo quando li faccio uso dosi così piccole... Me ne vengono solo una ventina e non mi bastano mai!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...