martedì 9 agosto 2011

Risotto al limone

: (
Noooooooooo!!!!!!!!! Il mio tesoruccio proprio non ha apprezzato!!! O meglio: non ho capito se non gli è piaciuto per davvero o se era una ripicca.... Si, perché, dopo che ieri sera gli ho fatto trovare costine e salamini grigliate (il suo piatto preferito), oggi prima di pranzo mi ha chiesto perché non gli cucino qualcosa di normale tipo il riso normale o la pasta al ragù...... A parte che lui il ragù non sa nemmeno cosa sia, visto che la versione che ha sempre mangiato consiste in carne macinata, sale e olio di girasole da annegarci dentro...... Ma cosa intende lui per riso normale??? Riso in bianco, alla parmigiana??? Ma no, il riso "giallo", come dice lui! Ovvero riso alla milanese, con lo zafferano, dite come volete.... Ed ecco frustrata tutta la mia passione per la cucina!! Tutta la mia fantasia!!! E allora ho risposto che a me non va di mangiare sempre la solita minestra e che comunque spesso e volentieri non gli impongo i miei esperimenti culinari... Quelli solitamente li riservo alla mia mammina coraggiosa..... Che apprezza quasi sempre... Così, dopo la mia risposta un po' acida.... Non ha praticamente nemmeno messo in bocca il primo chicco di risotto che ha detto "non mi piace....."! Bene!!! Mangiati un panino!!!
Comunque la ricetta la posto lo stesso perché in realtà non era poi così male.... A mio modesto parere..
Ingredienti:
200g di riso
500/750ml di brodo vegetale
1 limone bio
1 fetta di cipolla alta circa 5mm
2 cucchiai di parmigiano
olio evo q.b. 
vino bianco q.b.


Come ho fatto:
Ho tritato la cipolla molto molto sottile e l'ho fatta imbiondire in pentola on un filo d'olio evo.




Poi ho buttato il riso e l'ho fatto tostare un paio di minuti e ho sfumato con il vino bianco.



Ho portato quasi a cottura il riso aggiungendo del brodo vegetale e intanto ho grattuggiato la scorza del limone.



A cinque minuti dalla cottura ho aggiunto il succo di mezzo limone; infine ho aggiunto anche la scorza di limone e ho mantecato con del parmigiano.
Buon appetito!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...