venerdì 5 agosto 2011

Fagottini al pane

Di nuovo una ricetta salata, di nuovo una ricetta per single... Si perché come al solito la cena è solo per il mio tesoro. La sera si mangia sempre, o quasi, un secondo piatto. Raccomandazione del medico... Infatti il mio compagno ha il diabete di tipo 1, quindi deve stare attento all'alimentazione.... Cosa che chiaramente lui non fa!!!! Quindi cerco di fare io il possibile evitando di comprare dolci e dolcetti e regalando quasi tutti quelli che faccio io........ Purtroppo! Inoltre a pranzo si preparano piatti a base di carboidrati, mentre a cena si va di carne e pesce! Verdura a volontà, ma camuffata, altrimenti lui dice che non gli piacciono... (sono riuscita a far passare una parmigiana di melanzane frullata per del ragù!!!!!!).
Comunque, tornando alla mia ricetta, ho preparato dei fagottini di lonza di maiale con del ripieno al pane integrale e formaggio, semplici semplici e accompagnati da una fresca insalata classica, cioè lattuga condita con sale aceto e olio.


Ingredienti:
2 fette di lonza di maiale
1/2 panino integrale secco
2 cucchiai di formaggio grattugiato (io ho usato del pecorino, ma va bene qualsiasi formaggio a pasta dura)
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale

Come ho fatto:
Allora, vediamo un po'... Ho battuto le fettine di carne per allargarle un pochino, poi le ho salate e massaggiate e messe da parte. Ho sbriciolato grossolanamente il pane in una ciotola con un po' di brodo, ma va bene anche del latte, e ho mischiato per ammorbidire il pane, poi ho aggiunto il formaggio per rendere il composto un po' più sodo. A questo punto ho regolato di sale  e diviso il ripieno in due parti con cui ho fatto due polpettine; ho messo le polpettine al centro delle fettine di carne e le ho richiuse a pacchettino con degli stuzzicadenti.
Ho scaldato un filo d'olio evo in una padella anti aderente e ho messo i fagottini coprendoli con il coperchio e abbassando il fuoco al minimo. Quando la carne era leggermente rosolata e aveva cambiato colore ovunque ho sfumato con mezzo bicchiere di vino, anche meno in realtà, e ho portato a cottura coperto (circa 10 minuti). Ed eccoli qua:





Buon appetito amore mio!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...